Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  17/11/201617/11/2016

Giovedì 17 novembre presso l’Antico Caffè San Marco, nuovo appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere
Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, ore 17.30

Giovedì 17 novembre, alle 17.30, presso l’Antico Caffè San Marco, si terrà il terzo appuntamento con il Caffè delle Lettere, il ciclo di incontri promosso dall’Università di Trieste, a cura di Paolo Quazzolo. Il filo conduttore di questa nuova serie di conversazioni tenuto dai docenti del nostro Ateneo è Viaggi, spostamenti, migrazioni, diaspore che viene indagato, di volta in volta, attraverso prospettive diverse. Dopo i primi incontri in cui si è parlato di viaggi letterari nel mondo ebraico e di migrazioni e spostamenti interpretati dal punto di vista filosofico, è la volta di un incontro che coniugherà tra di loro letteratura e filosofia e che vedrà protagoniste Tiziana Piras e Cinzia Ferrini.
Tiziana Piras affronterà il tema dell’Italia dei romanzi contemporanei: la Ferrara di Giorgio Bassani e la Trieste di Giuseppe O. Longo. Nel centenario della nascita di Bassani celebriamo, con La passeggiata prima di cena, una tra le più belle delle storie ferraresi, la città dove lo scrittore trascorse la prima parte della sua vita. Vi spira un ricordo struggente del passato e una affascinante rievocazione del mondo ebraico della città padana. Il romanzo L’acrobata di Longo, che si svolge fra Trieste e Vienna, offre della città giuliana un’immagine trasfigurata e onirica, che culmina nella teoria dei demiurghi costruttori di mondi provvisori in attesa del mondo vero.
Cinzia Ferrini propone invece un viaggio da Bacone a Kant tra i diversi significati del mare e della navigazione nella riflessione filosofica, legata agli strumenti (la nave, lo scandaglio), all’avventura (le colonne d’ercole) ai pericoli e alle illusioni del navigare (nebbie, icebergs, avvistamenti illusori di terre), come metafore dei modi e delle insidie del conoscere. Per finire con la dialettica terra-mare di Hegel, dove il mare non è il cessare della terra, ma l’invito al superamento del limite, con astuzia e coraggio.

I relatori
Tiziana Piras è professore aggregato al Dipartimento di Studi Umanistici dove insegna Letteratura italiana moderna e Educazione letteraria. Si occupa di filologia d’autore e ha curato l’edizione critica di Piccolo mondo antico di Fogazzaro per l’edizione nazionale delle opere dello scrittore vicentino. Attualmente sta allestendo l’edizione critica di “Cola di Rienzo” di Gabriele D’Annunzio. Si è occupata di riscrittura del sacro, in particolare del mito classico nell’opera di Montale e D’Annunzio e della Bibbia in Leopardi.

Cinzia Ferrini è professore aggregato al DiSU, dove insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea. Formatasi all’Università di Roma e presso università europee e americane, è borsista Humboldt e membro della Academia Europaea. Le sue pubblicazioni vertono sulla filosofia classica tedesca e si sta occupando degli influssi cartesiani sul concetto di spazio nel Kant pre-critico e della sua evoluzione da spazio geometrico a spazio ambientale nel sistema hegeliano.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it