Caffè delle Lettere a Trieste: incontro al Caffè San Marco

Da  19/12/201919/12/2019

Proseguono i Caffè delle Lettere a Trieste, prossimo incontro il 19 dicembre
Caffè san Marco, via Battisti, 18 – Trieste / ore 17.30

Prosegue il ciclo di incontri dei Caffè delle Scienze e delle Lettere organizzati dall’Università di Trieste.

Giovedì 19 dicembre, a partire dalle 17.30, Cristiana Baldazzi ricercatore di Lingua e letteratura araba dell’Università di Trieste terrà un incontro dal titolo “Immagini “orientali” del matrimonio”. L’intervento riguarda le modalità attraverso cui lo scrittore egiziano Mahmud Bayram al-Tunisi (1893-1961) ha rappresentato l’Altro, in particolare le donne francesi, parigine e marsigliesi secondo gli stereotipi di una visione “orientale” che inevitabilmente si riverbera nel matrimonio, nelle sue rappresentazioni e immaginari. Le Mie memorie (1930), raccoglie scritti di vario genere molti d’ispirazione autobiografica composti negli anni Venti durante l’esilio di al-Tunisi in Francia.

A seguire Anna Zoppellari, docente di Letteratura francese dell’Università di Trieste, illustrerà la rappresentazione del matrimonio nell’opera di alcuni scrittori maghrebini d’espressione francese. Si leggeranno brani di Albert Memmi, Driss, Schraïbi, Kateb Yacine, Abdelkébir Khatibi, Malika Mokeddem e altri cercando di cogliere come le “immagini matrimoniali” si alternano tra memoria di un mondo in dissolvimento e critica di un presente costrittivo.

Relatori:
Cristiana Baldazzi ricercatore di Lingua e letteratura araba all’Università di Trieste. Tra i temi d’interesse: memorialistica e letteratura autobiografica di area egiziana e siro-palestinese (Il ruolo degli intellettuali arabi tra Impero ottomano e Mandato: il caso della famiglia Zu‘aytir, 1872-1939, Napoli 2005); letteratura di viaggio tra XIX e XX secolo analizzata in relazione ai processi di modernizzazione e di costruzione identitaria (Lo sguardo arabo: immagini e immaginari dell’Occidente, Trieste 2018).

Anna Zoppellari è professore associato di Letteratura francese presso l’Università di Trieste. Assi fondamentali della sua ricerca sono le letterature di lingua francese contemporanee e i rapporti tra la letteratura e le arti. Alcuni titoli recenti: Symbolique des espaces urbains chez Khatibi (2018), Rita El Khayat, une écrivaine de l’intime et du social (2018); Une approche au motif urbain dans l’oeuvre d’Abdelwahab Meddeb (2017), Représenter la mort au Maghreb: le recours au macabre comme esthétique de la survivance (2016), Shéhérazade veuve et symboliste : les réécritures d'Henri de Régnier (2015) Écrire le cinéma. Le ciné-roman selon Alain Robbe-Grillet (2012). Tra le traduzioni: Abdelwahab Meddeb, Poema di un sufi senza Dio. Sulla tomba di Ibn Arabi, (2012)

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

A Trieste gli incontri si svolgeranno al Caffè San Marco e al Caffè Tommaseo e al Caffè libreria Knulp,  a Gorizia al Caffè Mama e Angela

Di seguito sono indicati i referenti dei Caffè delle Scienze e delle Lettere dell’Università di Trieste

Caffè delle Lettere

prof. Paolo Quazzolo – quazzolo@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia

prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it

Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè dei Quanti

prof. Angelo Bassi -  bassi@ts.infn.it

Dipartimento di Fisica

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu e www.tequantum.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati in collaborazione con:
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
Liceo Scientifico Galileo Galilei