Caffè delle Lettere

Da  21/11/201921/11/2019

Proseguono i Caffè delle Lettere a Trieste, prossimo incontro il 21 novembre 2019

Caffè san Marco, via Battisti 18, Trieste, ore 17.30

Prosegue il ciclo di incontri dei Caffè delle Scienze e delle Lettere organizzati dall’Università di Trieste.

Giovedì 21 novembre 2019, a partire dalle  ore 17.30, Mario Fiorentini, docente di Istituzioni di diritto romano dell’Università di Trieste terrà un incontro dal titolo “La condizione della donna sposata nel mondo romano”. Si intende dare una panoramica delle condizioni sociali e giuridiche della donna sposata in Roma antica. A questo fine sarà necessario fornire un quadro di riferimento della struttura della famiglia romana, col suo carattere rigidamente patriarcale e monogamico, temperato però in età arcaica da una stranissima figura, la paelex, della quale si intende fornire un rapido resoconto. Questo porterà anche a evidenziare alcune ripercussioni sul piano patrimoniale, soprattutto sul piano delle successioni.

A seguire Giuseppe Trebbi docente di Storia Moderna dell’Università di Trieste, parlerà di “Don Rodrigo, i bravi e il matrimonio tridentino”. Il Concilio di Trento mutò profondamente l’istituto delle nozze in tutti i paesi cattolici. Solo a partire da quel momento diventò obbligatoria la presenza del parroco, degli sposi e di due testimoni, senza i quali il matrimonio sarebbe stato nullo. Nei Promessi Sposi di Manzoni, rigorosamente fondati sui documenti della Milano spagnola, vediamo che personaggi potenti ed umili, come don Rodrigo, Perpetua e Agnese hanno perfettamente compreso e assimilato la riforma tridentina del matrimonio e cercano di trarne vantaggio, per spaventare don Abbondio o per costringerlo a celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia.

Relatori:

Mario Fiorentini è professore associato di Istituzioni di diritto romano presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) dell’Università di Trieste. Si occupa di problemi inerenti alle tematiche ambientali e dell’uso delle risorse nel mondo romano, con particolare riferimento ai beni comuni, filtrate dalla lente del diritto, e di diritto criminale romano. È condirettore della Collana Le vie del diritto, pubblicata dall’editore Aracne.

Giuseppe Trebbi ha pubblicato i volumi Francesco Barbaro patrizio veneto e patriarca di Aquileia, Il Friuli dal 1420 al 1797, La storia politica e sociale e diversi saggi di storia veneziana. Dal 2000 è ordinario di Storia Moderna al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, dove coordina la laurea triennale in Storia e Filosofia. È attualmente impegnato in ricerche su: i confini orientali della Repubblica di Venezia e le relazioni fra l’Italia, i Balcani ed il Levante nell'età moderna; l’Inquisizione e nel patriarcato di Aquileia; la storiografia giuliana del 800 e 900.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria. A Trieste gli incontri si svolgeranno al Caffè San Marco e al Caffè Tommaseo e al Caffè libreria Knulp, a Gorizia al Caffè Mama e Angela

Di seguito sono indicati i referenti dei Caffè delle Scienze e delle Lettere dell’Università di Trieste

Caffè delle Lettere prof. Paolo Quazzolo – quazzolo@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it

Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè dei Quanti prof. Angelo Bassi - bassi@ts.infn.it

Dipartimento di Fisica

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu e www.tequantum.eu Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati in collaborazione con:

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

Liceo Scientifico Galileo Galilei