Caffè delle Lettere

Da  21/02/201921/02/2019

Giovedì 21 febbraio 2019, ore 17.30, primo incontro dell’anno con il Caffè delle Lettere, a tema “Viva gli sposi!

Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste

Giovedì 21 febbraio 2019, a partire dalle ore 17.30, Paolo Ferretti e Costanza Safret, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, tratteranno il tema “I fidanzati hanno l’obbligo di sposarsi? Sponsali e matrimonio nel diritto romano”. Nell’antica Roma due opposti principi convivono: quello, più risalente, della cosiddetta ‘obbligatorietà’ delle nozze e quello, contrario, della libertà matrimoniale. Il primo vede nel fidanzamento uno strumento volto a condurre i fidanzati a sposarsi, prevedendo specifiche sanzioni in caso di scioglimento del vincolo sponsalizio; il secondo, invece, tende a valorizzare il più possibile la libera scelta del nubendo, svincolandola da ogni forma di costrizione. Il legislatore italiano ha recepito quest’ultimo principio, pur permettendo, forse inconsapevolmente, anche all’altra concezione di sopravvivere.

A seguire Angelo Venchiarutti, professore di Diritto Privato all’Università di Trieste, dialogherà di “Nuove famiglie: nuovi modi di stare insieme e diversi modi di essere genitori”. Accanto alla famiglia tradizionale hanno preso forma nuovi modi di stare insieme: convivenze di fatto, vite da single, famiglie allargate, coppie omosessuali. E ancora genitori in coppia, coniugata e di fatto, genitori adottivi, genitori omosessuali, fecondazione assistita e maternità surrogata: una molteplicità di forme di famiglia e diversi modi di essere genitori. Nuove regolazioni giuridiche, approvate e in discussione, tendenze interpretative intervenute nell’ultimo decennio in Italia e in Europa.

I relatori

Paolo Ferretti è professore associato presso l’Università degli Studi di Trieste e Coordinatore del Corso di studio in Giurisprudenza, dove insegna Diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo. Dopo essersi laureato a Ferrara ed aver svolto il Dottorato a Pavia, è diventato ricercatore a Trieste. È autore di numerose pubblicazioni, soprattutto in tema di persone, diritti reali e delitti, come ad esempio ‘Le donazioni tra fidanzati nel diritto romano’ e Complicità e furto nel diritto romano’. La sua ultima monografia riguarda il possesso.

Costanza Safret è una studentessa del quinto anno del Corso di studio in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, ed è ormai prossima alla laurea. Ha svolto, nel suo percorso universitario, un periodo di tirocinio presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato. Attualmente è impegnata in uno studio legale specializzato in diritto del lavoro per il semestre di pratica forense anticipata.

Angelo Venchiarutti è professore di Diritto Privato all’Università di Trieste. Ha sviluppato ricerche soprattutto nei temi della tutela delle persone, della famiglia, della responsabilità civile e dei contratti.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma.

Caffè delle Scienze:

prof. Massimo Avian - avian@units.it

prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it

prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it

Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè dei Quanti:

prof. Angelo Bassi - bassi@ts.infn.it

Dipartimento di Fisica

Caffè delle Lettere:

prof. Paolo Quazzolo - quazzolo@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste: