Caffè dei Quanti a Trieste con Giovanni Comelli

Data evento: 
Da  29/10/201929/10/2019

Proseguono i Caffè dei Quanti a Trieste, il prossimo incontro il 29 ottobre al Caffè libreria Knulp, in via Madonna del Mare, 7/a – Trieste / alle ore 18.30.

Martedì 29 ottobre, a partire dalle 18.30, Giovanni Comelli, docente di Fisica della materia all’Università di Trieste terrà un incontro dal titolo “Materiali nanostrutturati e nanotecnologie”. Nel 1959 Richard Feynman, uno dei fisici più celebri di tutti i tempi, tenne al California Institute of Technology una famosa lezione, dal titolo “C’è un sacco di spazio giù in fondo”, attraverso la quale pose le basi per quello che in seguito sarebbe divenuto il campo delle nanotecnologie. Alcune delle sue intuizioni visionarie furono poste in futuro, col suo stile tipico, arguto e irridente, come sfide pratiche destinate a chiunque volesse raccoglierle. A 60 anni di distanza, cercheremo di esaminare come si sia sviluppato il campo delle nanotecnologie, al punto che studiare e manipolare la materia sulla scala delle dimensioni tipiche degli atomi è divenuta oggi una solida realtà.

Relatore

Giovanni Comelli è docente di Fisica della materia e direttore del Dipartimento di Fisica presso l’Università di Trieste. Si occupa della preparazione e caratterizzazione sperimentale di superfici nanostrutturate di materiali, utilizzando varie tecniche complementari di indagine, sia con l’ausilio di luce di sincrotrone che con strumenti convenzionali di laboratorio. Ha realizzato campagne di misura in diversi laboratori di ricerca a livello internazionale e pubblicato oltre duecento articoli scientifici su riviste del campo.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Contatti Caffè dei Quanti
prof. Angelo Bassi -  bassi@ts.infn.it
Dipartimento di Fisica

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu e www.tequantum.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati in collaborazione con:
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
Liceo Scientifico Galileo Galilei
Istituto Tecnico Statale Grazia Deledda – Max Fabiani
Liceo Scientifico Oberdan
TEQ – Testing the large-scale limit of quantum mechanics
Horizon 2020 Framework Programme of the European Union
Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, Trieste
CUT_ Centro universitario teatrale
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo
Polo Liceale Gorizia
Polo Tecnico liceale D’Annunzio – Fabiani di Gorizia