Caffè corretto Scienza anche all'estero

18 Novembre, 2019

Nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica “Caffè corretto Scienza” sono state definite le sedi e le date per tre appuntamenti all’estero dal titolo: “I numeri di Leonardo: un viaggio nel passato della matematica, dell’astronomia e dell’arte”.

Il tema degli incontri sarà incentrato sulla figura di Leonardo da Vinci, simbolo del Rinascimento, la cui ampia cultura artistica e scientifica include anche la matematica e le sue applicazioni. Leonardo riconosce l’importanza dei numeri per la conoscenza della natura e la sua interazione con la matematica è dinamica e molto divertente. Questo breve viaggio nella vita di un genio, alla scoperta anche di alcuni aspetti “emozionali” di un ricercatore in azione, sarà illustrato in modo coinvolgente e non convenzionale da Lorenzo Pizzuti, ricercatore e divulgatore scientifico presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Tutti gli incontri inoltre saranno introdotti dalla dott.ssa Katia Rupel, PhD in Nanotecnologie e specializzanda in Chirurgia odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Trieste e organizzatrice della rassegna. Responsabile scientifico è il prof. Matteo Biasotto.

Caffè corretto scienza è un progetto ideato dall’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e realizzato con il supporto organizzativo e artistico di Bonawentura / Teatro Miela.

Di seguito le date degli incontri all’estero:

giovedì 14 novembre 2019, ore 18

PRAGA - Istituto Italiano di Cultura, Šporkova 14, Malá Strana

venerdì 29 novembre 2019, ore 18

BRATISLAVA - Mestská Knižnica v Bratislave, Klariská 329/16

martedì 4 febbraio 2020, ore 20

GINEVRA - Globe Events, CERN Organizzazione europea per la ricerca nucleare, C09600 CH-1211 Genève 23

Lorenzo Pizzuti, nato a Terni nel 1992, si è laureato in Fisica all’Università di Perugia con il massimo dei voti e la lode e diplomato in pianoforte a Terni. Dopo aver conseguito il dottorato in Fisica all’Università di Trieste lavora come ricercatore e divulgatore scientifico presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Grande appassionato di comunicazione e animazione della scienza, nel 2016 ha vinto la selezione nazionale del Talent Show di divulgazione scientifica “FameLab – la scienza in 3 minuti” e ha partecipato alla finale internazionale a Cheltenham, in Inghilterra.

Per approfondimenti: https://www.units.it/news/scienza-dialogo

Per informazioni: Katia Rupel / krupel@units.it