Bus a chiamata NOTTURNO: parte il servizio per gli studenti

20 Luglio, 2023

NOTTURNO, nato da un’idea dell’Università degli Studi di Trieste, è il primo servizio di trasporto pubblico locale in FVG a servire la fascia notturna: dal 21 luglio sarà attivo il venerdì e il sabato dalle 22:00 alle 4:00 e, da ottobre, coprirà anche i mercoledì con gli stessi orari.

Notturno: istruzioni per l’uso

Il servizio sarà svolto da tre autobus che, in base alle prenotazioni dei clienti, si muoveranno lungo percorsi non predefiniti fra viale dei Campi Elisi, piazza Garibaldi, piazzale Gioberti, via Valerio e Barcola. Senza prenotazione non si potrà salire a bordo.

Il servizio si può prenotare esclusivamente con l'app TSonDemand (disponibile per Android e iOS), da 14 giorni prima della corsa: i percorsi degli autobus sono automaticamente generati in base alle prenotazioni. Gli orari di transito vengono comunicati via sms poco più di mezz'ora prima del passaggio. Le fermate sono quelle normalmente utilizzate dai servizi di linea diurni.

Il biglietto, 2,50 euro a corsa, si acquista direttamente via app con carta di credito o PayPal: il pagamento viene contabilizzato nel momento in cui si sale a bordo e si comunica il proprio nome al conducente. Prima corsa gratuita per chi si iscrive al servizio.
Per i mesi estivi, sarà applicata una tariffa promozionale di 2 euro.

"NOTTURNO nasce dalla volontà dell’Università degli Studi di Trieste di offrire agli studenti un servizio in linea con le maggiori città universitarie europee – sottolinea il rettore Roberto Di Lenarda - Nei mesi scorsi abbiamo proposto ai ragazzi un questionario che ha contribuito a delineare in dettaglio il servizio. Da oggi rispondiamo a una domanda di mobilità, che avevamo percepito da tempo, con un servizio efficace costruito attorno ad esigenze reali. NOTTURNO, grazie alla collaborazione tra il nostro ateneo, Tpl Fvg, Regione e Comune, darà un contributo importante non solo a rendere Trieste sempre più “città universitaria” ma migliorerà la qualità della vita di tutti i cittadini”.