Buoni risultati internazionali per UniTs da THE World University Rankings 2019

16 Ottobre, 2018

Pubblicato il THE “World University Rankings” 2019 che vede l’Università di Trieste posizionarsi nel gruppo 401-500 della classifica che valuta ben 1.258 Atenei in tutto il mondo.

Rispetto alle sole università italiane, UniTs ottiene l’ottava posizione, nel gruppo assieme ad altri Atenei come Università di Milano Bicocca, Università e Politecnico di Torino, Università di Firenze. In tutto sono 43 le istituzioni italiane prese in esame.

Il miglior punteggio ottenuto dal nostro Ateneo è nelle Citazioni con un punteggio di 71.3 seguito dalla valutazione dell’internazionalizzazione “International outlook”, confermandosi nelle posizioni alte della classifica nazionale con il suo 7° posto.

Nello specifico, per le aree considerate, riferite agli Atenei italiani:

In Psicologia è 3° posto assoluto italiano per “International outlook”

Chimica: nel gruppo al 4° posto italiano e 4° assoluto per “International outlook”,

Fisica e astrofisica si piazza nel gruppo del 5° posto italiano e 5° assoluto per “International outlook”

Anche per “General Engineering” UniTs guadagna il gruppo della 4° posizione per il punteggio generale e il 4° posto assoluto per “International outlook”.

Il gruppo al secondo posto è invece occupato per Geologia, scienze ambientali, della terra e marine che le vale il secondo posto assoluto per il punteggio relativo all’internazionalizzazione

Il secondo posto assoluto tra le italiane è per l’area Geografia, in cui l’Università di Trieste registra il punteggio di 48.5 in “International outlook”.

Buoni i risultati anche per Matematica e Statistica: Trieste è nel gruppo al quinto posto, sempre grazie al suo valore in internazionalizzazione

Ingegneria civile è anche in questo caso alla quarta posizione per il punteggio assoluto nell’“International outlook” e 5° nel gruppo della graduatoria complessiva.

L’Università di Trieste è poi al 3° posto assoluto per internazionalizzazione nell’ambito “Education” “Archeologia”, “Chemical Engineering”, Medicina e odontoiatria,

4° posto assoluto per “Sociologia”, Legge, Lingue letteratura e studi linguistici, Storia e filosofia, “Accounting & Finance”, “Communication e media Studies”, Architettura,

e 5° per Economia, Scienze Politiche e studi internazionali, sempre nell’area riferita all’internazionalizzazione, mentre è 6° per Business & Management.

Osservazioni: rispetto la classifica precedente, quest’anno THE ha valutato 1.258 atenei in tutto il mondo, mentre erano 1.102 lo scorso anno. Aumentato anche il numero di università italiane, che erano 39 quelli valutati nella passata edizione, saliti a 43 in quella appena pubblicata.

È quindi aumentato il campione esaminato e pertanto non è possibile fare un raffronto esatto rispetto le posizioni ottenute nei due periodi.

https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/2019/worl...

Per la metodologia: https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings-2019-tabl...

 

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.