Brillano in p.le Europa le medaglie vinte alle Universiadi: Ilaria e Danjel in visita a UniTS

12 Settembre, 2023

UniTS ha visto oggi brillare le medaglie vinte dai suoi studenti alle recenti Universiadi svoltesi a Chengdu, in Cina.

Ilaria Corazza e Danjel Podgornik sono stati oggi in visita all’Università di Trieste, dove hanno incontrato il rettore Roberto Di Lenarda che ha espresso la gioia e l’orgoglio di tutta la comunità accademica triestina per gli straordinari risultati sportivi raggiunti dai due atleti.

Ilaria Corazza, studentessa di Scienze Politiche e dell’Amministrazione, è una delle stelle del canottaggio italiano. A Chengdu ha vinto una medaglia d’oro nel due di coppia femminile pesi leggeri e una medaglia d’argento nel quattro di coppia misto. Nel suo palmares figurano un titolo mondiale assoluto (2022) e – a livello under 23 – un titolo mondiale nel 2021 e uno europeo nel 2020 nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri. Inoltre, nel 2023 ha conquistato un secondo posto al campionato del mondo under 23 nel singolo pesi leggeri.

Danjel Podgornik, studente di Chimica, si è aggiudicato l’oro nel torneo di pallanuoto segnando in finale una doppietta che ha spinto il Settebello maschile verso la vittoria. È un prodotto del vivaio della Pallanuoto Trieste con cui ha iniziato a giocare a nove anni e con cui ha vissuto il ritorno ai massimi livelli della società. Gioca attualmente come difensore nella squadra alabardata che milita nel campionato di A1: nel 2021-22 ha sfiorato la finale scudetto e nel 2022-23 ha partecipato alla Euro Cup, seconda competizione continentale per club, arrivando in semifinale.

I due studenti hanno raccontato le emozioni legate alle vittorie che hanno conquistato alle Universiadi e condiviso l’impegno della loro vita di studenti e atleti di alto livello.

Nell'occasione i due campioni hanno ricevuto un omaggio targato UniTS, che potrà accompagnarli nei prossimi impegni.

La comunità dell’Università di Trieste ha voluto così esprimere a Ilaria e Danjel l’apprezzamento per la passione e la dedizione che applicano alle loro carriere e augurare loro un futuro ricco di successi.