Borse di studio Marie Sklodowska-Curie per studentesse nel settore nucleare

12 Maggio, 2023

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA) ha lanciato un programma di borse di studio Marie Sklodowska-Curie (MSCFP) per incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera nel settore nucleare e guidare l'innovazione scientifica e tecnologica globale.

L'apertura del prossimo bando è prevista per metà luglio 2023 e si chiuderà entro la fine di settembre 2023.

Il programma fornisce annualmente oltre un centinaio di borse di studio a studentesse altamente motivate finalizzate a programmi di master e consente inoltre di svolgere un tirocinio nell'ambito di IAEA o dei suoi partner anche nel settore industriale.

Le studentesse selezionate ricevono fino a 20.000 euro per le spese di iscrizione al Master e fino a 20.000 euro per le spese di soggiorno

Le studentesse hanno, inoltre, l'opportunità di frequentare e partecipare a vari eventi formativi, professionali e di networking. I destinatari del MSCFP avranno anche la possibilità di entrare a far parte del gruppo MSCFP LinkedIn Student and Alumni Group, dove potranno scambiare conoscenze ed esperienze, informarsi su eventi di aggiornamento e sulle opportunità di carriera, nonché entrare in contatto con i loro coetanei.

Dal suo lancio nel 2020, il MSCFP ha ricevuto 1563 candidature, selezionando 360 studentesse di 110 nazionalità che studiano in 65 Paesi del mondo.

Alla fine del 2022 100 studentesse hanno già completato il loro programma di Master con il sostegno del MSCFP, effettuando stage agevolati dall'AIEA, frequentando un dottorato o ottenendo un impiego nel settore nucleare.  Il programma punta a crescere di anno in anno per garantire a un sempre maggior numero di donne l'opportunità di perseguire un'istruzione avanzata nei settori legati al nucleare.

Maggiori informazioni sul programma e sui requisiti di ammissibilità:  IAEA Marie Sklodowska-Curie Fellowship Programme

Informazioni per le CANDIDATURE

Incontra le studentesse del programma di borse di studio Marie Sklodowska-Curie | IAEA

Guarda il Programma di borse di studio Marie Curie