Bloomsday 2022 - Cento anni di Ulisse dal 16 al 19 giugno

10 Giugno, 2022

 

Ritorna la festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce che visse a Trieste fra il 1904 e il 1920 e del suo indimenticabile personaggio Leopold Bloom, protagonista del romanzo Ulisse. Anche quest’anno, come in centinaia di altri centri piccoli e grandi nel mondo, a Trieste si reciterà, ballerà, discorrerà, suonerà e brinderà nel nome di Joyce e del suo grande (anti)eroe.

Nel 2022 ricorre il centenario della pubblicazione del romanzo, uscito il 2 febbraio del 1922. Per celebrare questa ricorrenza anche l’Università di Trieste partecipa a Bloomsday  con un ricco palinsesto di eventi.

Di seguito gli eventi curati dall’ateneo, tutti a partecipazione libera fino a esaurimento posti. In particolare, gli appuntamenti del 16 giugno sono stati ideati dal "Laboratorio di studi irlandesi e Gruppo di ricerca su letteratura, narrazioni, spazi e turismo", diretto da Paolo Quazzolo e Laura Pelaschiar del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il gruppo di ricerca ha realizzato le drammatizzazioni dei vari episodi dell'Ulisse e partecipa, al fianco degli attori del Rossetti, alla loro messa in scena.

Giovedì 16 giugno

ore 10:00 | Dipartimento di Studi Umanistici UNITS, Androna Campo Marzio 10 

2. Nestore – La scuola

5. Lotofagi – Il bagno

Mentre interroga svogliatamente i suoi altrettanto svogliati studenti nella scuola in cui è impiegato, Stephen Dedalus riflette sui concetti di storia, memoria, spazio e tempo. Più tardi, incontra il preside della scuola, l’antisemita e unionista (protestante e sostenitore dell’Impero) Mr. Deasy, e dopo aver ricevuto lo stipendio, lascia la scuola probabilmente per sempre. Nel frattempo, all’ufficio postale di Westland Row è arrivata una lettera per Henry Flower, pseudonimo di Leopold Bloom: si è comportato da bambino cattivo e merita di essere punito, scrive Martha, la sua amante di penna. Mentre medita sulle parole di quest’ultima e prende in considerazione l’idea di incontrarla, Bloom passeggia per le strade di Dublino in attesa del funerale di Paddy Dignam. L’azione teatrale si svolge in un’aula del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste che richiama l’ambientazione scolastica del primo episodio.

Personaggi e interpreti: Leopold Bloom Adriano Giraldi, Stephen Dedalus Andrea Germani.

ore 11:00 | Società Triestina Canottieri Adria 1877, Pontile Istria, 2, Riva Grumula 

In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà all’Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz, 27.

3. Proteo – La spiaggia

6. Ade – Il cimitero

Nella tiepida mattinata dublinese, Stephen, fuggito dalla Torre Martello in cerca di pace e solitudine si aggira pensoso per la spiaggia di Sandymount, rappresentata idealmente dalle acque della Sacchetta, riflettendo sui temi della percezione, sulla Genesi, e sui concetti di eternità e metamorfosi, il suo pensiero inquieto come il moto delle onde. Nel frattempo, il ben più pragmatico Leopold Bloom si dirige al funerale dell’amico Paddy Dignam. Chiacchiericcio, pettegolezzi, riflessioni sulla vita dopo la morte e sulla decomposizione dei corpi accompagnano protagonista e spettatore verso il cimitero di Glasnevin, per l’occasione identificato con il Giardino di Piazza Hortis, dove il defunto troverà il riposo eterno (…forse).

Personaggi e interpreti: Stephen Dedalus Andrea Germani, Leopold Bloom Maurizio Zacchigna

Ore 14:00 | Atrio della Biblioteca Civica, Piazza Hortis, 4 

9. Scilla e Cariddi – La biblioteca

Nella National Library of Ireland, Stephen Dedalus e altri dublinesi lì assembrati per ragioni non particolarmente chiare, e nemmeno tanto importanti, passano il tempo a discettare di letteratura in generale, e soprattutto di Shakespeare. È questo, infatti, l’episodio shakespeariano dell’Ulisse: ed è qui che Stephen espone ai presenti la sua famosa e strampalata teoria sull’identità di King Hamlet. Nel testo, come nella mente di Stephen, emergono quasi ad ogni riga citazioni tratte da quasi tutti i drammi shakespeariani: ma è Amleto, alter ego di Stephen sin dal primo episodio, a farla decisamente da padrone.

Interpreti: Paolo Valerio e gli attori della compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Ore 20:00 | Bagno La Lanterna (Pedocin), Molo Fratelli Bandiera, 2 

13. Nausicaa – Le rocce

Al calare del sole, sulla spiaggia di Sandymount, qui surrogata dalla più celebre spiaggia triestina, va in scena un gioco di sguardi fra i due lati del muro che divide uomini e donne, fra i due lati del mondo. Da una parte la giovane Gerty McDowell, ragazza semplice e sentimentale, che sogna un uomo virile, intenso e appassionato. Dall’altro Leopold Bloom, il cui occhio cade con malcelato apprezzamento sulla invitante figura di Gerty. La caviglia della ragazza si scopre, la mano dell’uomo si intrufola, la passione fluisce prepotente nelle vene, fino a una rivelazione inaspettata. Un romantico tramonto sul mare eccita le fantasie dei personaggi, che solo più tardi sono messi di fronte a una detumescente e malinconica realtà.

Personaggi e interpreti: Leopold Bloom Sergio Rubini, Gerty McDowell Maria Grazia Plos.

Ore 01:00 | Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro, 1

17. Itaca – La casa

Dopo una lunga, lunghissima giornata, è giunta l’ora del ritorno a casa. Leopold Bloom accompagna un barcollante Stephen Dedalus in direzione della sua Itaca dublinese, al numero 7 di Eccles Street. Ad attenderli, una tazza di cioccolato fumante e la promessa di un letto caldo: si porterà dunque a termine il ricongiungimento filiale di Ulisse e Telemaco? Sullo sfondo «l’albero celeste di stelle coi suoi frutti azzurronotte» che si potranno ammirare dal terrazzo panoramico del Salone degli Incanti sospeso sul mare. A Molly Bloom, semiaddormentata nel letto in cui ha ricevuto poco prima il suo amante Boylan e dove la raggiunge lo stesso Leopold, il compito di condurre a destinazione la nave di Ulisse.

Personaggi e interpreti: Stephen Dedalus Andrea Germani, Leopold Bloom Adriano Giraldi, Molly Bloom Ester Galazzi.

Venerdì 17 giugno

Ore 10:00 | Ex Faro La Lanterna, Molo Fratelli Bandiera

JJ Walking Tour: itinerario a piedi nella città di Joyce guidato da Laura Pelaschiar (Università di Trieste)

Durata prevista 2 ore circa. In caso di maltempo il tour verrà ripreso domenica 19 con partenza ai medesimi luogo e orario.

La “bella Trieste” di Joyce, la città delle sue lezioni di inglese delle amate chiese e delle non meno amate osterie, la Trieste dei bordelli e dei teatri, della Berlitz School e dei tanti appartamenti presso cui il romanziere irlandese ha vissuto.

Sabato 18 giugno

Ore 12:00 | Società Triestina Canottieri Adria 1877, Pontile Istria, 2 – Riva Grumula

REPLICA

3. Proteo– La spiaggia

6. Ade – Il cimitero

 

PROGRAMMA COMPLETO

Joyce Museum - Comune di Trieste