Biodiversità acquatica e terrestre

Da  14/12/201814/12/2018

Biodiversità acquatica e terrestre
Venerdì 14 dicembre ultimo appuntamento a Gorizia con il Caffè delle Scienze
Caffè Mama e Angela, Piazza della Vittoria 52, Gorizia ore 18.30

Venerdì 14 dicembre alle 18.30 a Gorizia si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno con i Caffè delle Scienze. La serata comincerà con Alberto Pallavicini, docente di Genetica all’Università di Trieste, con il suo intervento intitolato “Studio del DNA per il monitoraggio della biodiversità acquatica e terrestre”. Lo studio della biodiversità di una località è un’operazione molto dispendiosa sia in termini di tempo che da un punto di vista economico, senza contare le difficoltà nel campionare tutte le specie presenti e monitorarle. Da alcuni anni un nuovo metodo di analisi, descritto per la prima volta nel 2008 da ricercatori del Centro di Ecologia Alpina Francese, ha dato il via a nuove possibilità – senza impatto ambientale e di gran lunga più economiche – grazie all’utilizzo del cosiddetto DNA ambientale (eDNA, environmental DNA in inglese).

La conversazione proseguirà poi con Piero Giulio Giulianini, docente di Zoologia all’Università di Trieste, parlando di “Antartide, pinguini e riscaldamento globale”. I cambiamenti climatici stanno influenzando anche il più freddo continente del nostro pianeta? E questi cambiamenti come possono influenzare le colonie di pinguini che si nutrono di pesce e krill? Durante l'incontro si cercherà di dare delle risposte a queste e ad altre domande e in più verranno mostrate le foto della XXXIII spedizione Italiana in Antartide.

I relatori

Alberto Pallavicini è professore associato di Genetica presso l'Università di Trieste dal 2006. Ha più di 25 anni di esperienza nel campo della ricerca e della gestione in ambiente accademico, con particolare attenzione alla biologia molecolare, alla genetica delle popolazioni, alla trascrittomica e all'analisi bioinformatica, alla genomica comparativa e funzionale. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è anche autore di un brevetto. È referee per numerose riviste internazionali e per richieste di sussidi di agenzie nazionali e internazionali. Inoltre è membro della Italian Genetics Society, della Società Italiana di Sviluppo e Immunologia Comparata e della Società Italiana di Ricerca Applicata dei Molluschi.

Piero Giulio Giulianini è Zoologo, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Si occupa di fisiologia di Crostacei e Pesci. È stato in Antartide nel 2017, dove ha studiato gli effetti dei cambiamenti climatici sulla catena trofica Antartica tramite analisi di sequenziamento massivo.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia

Referente: prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it
Dipartimento di Scienze della Vita

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste:
Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute
Dipartimento di Scienze della Vita
Dipartimento di Fisica