Biagio Marin La grande avventura

Data evento: 
Da  19/02/201819/02/2018

Biagio Marin
La grande avventura

Diario 6 febbraio 1950-31 agosto 1951

a cura di Ilenia Marin
postfazione di Edda Serra

Il Centro Studi Biagio Marin presenterà il volume edito nella collana Archivio degli scrittori e della cultura regionale, edita da EUT Edizioni Università di Trieste, lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13.

Interverranno: Cristina Benussi, Università degli Studi di Trieste; Edda Serra, Centro Studi Biagio Marin; Gianni Cimador, Università degli Studi di Trieste.

Il titolo affidato al Diario di Biagio Marin rimanda a un breve periodo della sua esistenza compreso tra il febbraio 1950 e il 31 agosto 1951. Sono mesi intensi di vita e la scrittura di Marin emerge dal bisogno di fare chiaro in sé stesso, di fare i conti quotidianamente con l'io profondo e insieme con gli accadimenti esterni civili, sociali e famigliari.

Sono pagine godibili di narrazione di sé – e del contesto – in cui Marin ci immette nel mondo privato della famiglia e degli affetti, delle amicizie, ci fa condividere le relazioni epistolari, come quella con Arturo Carlo Jemolo; e si abbandona alla riflessione religiosa, riferisce di uomini e incontri, e l'intimo suo giudizio, talora prendendo le distanze da sé, talora rispondendo alla logica cogente del momento e a fili di discorso presenti e sottintesi, provenienti “dalla matrice oscura dei propri pensieri”, restando però sulla soglia della tentazione letteraria. Il coinvolgimento del lettore è assicurato; ma il giudizio sull'autore tutt'altro che facile. Per cui altre pagine dei suoi quaderni di diario andrebbero lette.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/ ll volume è disponibile nella versione open access: http://bit.ly/Marin_GrandeAvventura

per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste | eut@units.it | 040 558.6138

Download: