Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Beni Comuni Beni in comune

Data evento: 
Da  30/05/202230/05/2022

Si conclude il ciclo di incontri, in modalità remota, dal titolo "Beni comuni Beni in comune", a cura di Bruno Callegher, Paolo Evangelisti, Elisabetta Vezzosi.

Bene e valore sono sinonimi? E per chi lo sono? Comune rinvia a una forma specifica di società e di appartenenza: quella comunitaria. In quali spazi e tra quali confini si distende quell’essere in comune? Comprenderne la portata è una sfida cruciale che attraversa questioni ecologiche, diritti sociali, elaborazioni di concetti riguardanti democrazia e cittadinanza, diritti della persona. Nella lunga traiettoria storica e politica, che li ha condotti al centro delle discussioni attuali su scala europea e mondiale, si riconosce l’importanza di uno sguardo, di una misura necessaria al futuro stesso delle donne e degli uomini che abiteranno il pianeta.

Lunedì 30 maggio 2022 si svolgerà l'ottavo ed ultimo appuntamento, a cura di Paolo Evangelisti, dal titolo "La storia come bene comune ovvero il diritto della storia in Italia e in Europa".

L’evoluzione di uno tra i più interessanti diritti riguardante un bene comune immateriale
Roberto D’Orazio, Camera dei deputati - Biblioteca - Uff. Legislazione straniera
Tullia Catalan, Università di Trieste
Guido Abbattista, Università di Trieste

Diretta streaming su: https://bit.ly/3sAlbgE

Il ciclo di incontri è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste nell'ambito di

University 4 Eu – Il tuo futuro, la nostra Europa

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza.

Il programma completo del ciclo di incontri è visibile nell'allegato sottostante.

Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

 

 

Download: