Beni Comuni Beni in comune

Da  30/03/202230/03/2022

Prosegue il ciclo di incontri, in modalità remota, dal titolo "Beni comuni Beni in comune", a cura di Bruno Callegher, Paolo Evangelisti, Elisabetta Vezzosi.

Bene e valore sono sinonimi? E per chi lo sono? Comune rinvia a una forma specifica di società e di appartenenza: quella comunitaria. In quali spazi e tra quali confini si distende quell’essere in comune? Comprenderne la portata è una sfida cruciale che attraversa questioni ecologiche, diritti sociali, elaborazioni di concetti riguardanti democrazia e cittadinanza, diritti della persona. Nella lunga traiettoria storica e politica, che li ha condotti al centro delle discussioni attuali su scala europea e mondiale, si riconosce l’importanza di uno sguardo, di una misura necessaria al futuro stesso delle donne e degli uomini che abiteranno il pianeta.

Mercoledì 30 marzo 2022 si svolgerà il terzo appuntamento, a cura di Paolo Evangelisti, dal titolo: "Dalla Commissione Rodotà del 2007 alla legge di iniziativa popolare del 2019"

Oltre la nozione di bene pubblico, per un’inversione concettuale delle tradizioni giuridiche alla base dei beni comuni

Maria Rosaria Marella, Università di Perugia

Diretta streaming su: https://bit.ly/3sAlbgE

Il ciclo di incontri è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste nell'ambito di

University 4 Eu – Il tuo futuro, la nostra Europa

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza.

Il programma completo del ciclo di incontri è visibile nell'allegato sottostante.

Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Download: