Beni Comuni Beni in comune

Da  21/03/202221/03/2022

Prosegue il ciclo di incontri, in modalità remota, dal titolo "Beni comuni Beni in comune", a cura di Bruno Callegher, Paolo Evangelisti, Elisabetta Vezzosi.

Bene e valore sono sinonimi? E per chi lo sono? Comune rinvia a una forma specifica di società e di appartenenza: quella comunitaria. In quali spazi e tra quali confini si distende quell’essere in comune? Comprenderne la portata è una sfida cruciale che attraversa questioni ecologiche, diritti sociali, elaborazioni di concetti riguardanti democrazia e cittadinanza, diritti della persona. Nella lunga traiettoria storica e politica, che li ha condotti al centro delle discussioni attuali su scala europea e mondiale, si riconosce l’importanza di uno sguardo, di una misura necessaria al futuro stesso delle donne e degli uomini che abiteranno il pianeta.

Lunedì 21 marzo 2022 si svolgerà il secondo appuntamento, a cura di Paolo Evangelisti, dal titolo: "Per una storia e una storiografia dei beni comuni. L’Italia e il contesto europeo"

Un’analisi delle principali tendenze storiografiche all’incrocio tra storia del diritto, scienze giuridiche e riflessione politico-filosofica

Riccardo Rao, Università di Bergamo
Emanuele Conte, Università Roma Tre

Diretta streaming su: https://bit.ly/3sAlbgE

Il ciclo di incontri è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste nell'ambito di

University 4 Eu – Il tuo futuro, la nostra Europa

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza.

Il programma completo del ciclo di incontri è visibile nell'allegato sottostante.

Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Download: