Bariatric surgery day

Data evento: 
Da  27/10/202231/10/2022

Giovedì 27 e lunedì 31 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, le chirurghe dell’obesità dell’UCO Clinica Chirurgica, la dott.ssa Michela Giuricin e la prof.ssa Silvia Palmisano, e la gastroenterologa specialista nei trattamenti endoscopici dell’obesità dott.ssa Catrin Simeth dell’SC Gastroenterologia dell’Ospedale di Cattinara – ASUGI-Trieste, con la collaborazione dell’infermiere professionale dott. in infermieristica Raffaele Fabrizio, dedicheranno due mattinate ad informare gli interessati sul tema della chirurgia dell’obesità e delle procedure endoscopiche.

La visita medica, totalmente gratuita e della durata di 40 minuti, verrà completata con la raccolta dei dati antropometrici, delle abitudini alimentari e con la valutazione personalizzata della composizione corporea attraverso un’analisi impedenziometrica. Verranno descritti in dettaglio i criteri per candidare i soggetti ad un percorso chirurgico o endoscopico, le procedure eseguite, i risultati attesi e le indicazioni da seguire nel post-intervento. Verranno inoltre forniti libretti informativi sull’attività del centro.

Per prenotarsi, fino ad esaurimento posti disponibili, contattare il numero dell’ambulatorio della chirurgia bariatrica: 040 399 4382 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L’ambulatorio si trova nella Palazzina Poliambulatori dell’Ospedale Cattinara, al primo piano, corridoio 4, stanza 79. Si ricorda che, a posti disponibili esauriti, sarà sempre possibile prenotare la visita tramite CUP con impegnativa del mmg con le seguenti diciture: “visita chirurgia bariatrica”, in caso di possibile intervento chirurgico oppure “visita gastroenterologica” per i trattamenti endoscopici.

Il Centro di Chirurgia Bariatrica di Trieste è attivo dal 2005 ed è Centro Accreditato dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (S.I.C.OB).

L’obesità rappresenta un problema di salute che coinvolge fette sempre crescenti di popolazione, sia adulta sia infantile, ed è associata a diversi stati patologici. La prevenzione dell’obesità e di molte patologie, anche tumorali, passa attraverso l’adozione di adeguate abitudini alimentari. Dunque, la promozione dei corretti stili di vita e di una buona e sana alimentazione mirano a migliorare il benessere e la qualità di vita delle persone.

Quando gli interventi nutrizionali, i trattamenti dietetici e/o farmacologici risultano poco efficaci a controllare il peso, LA CHIRURGIA DELL’OBESITÀ E I TRATTAMENTI ENDOSCOPICI possono rappresentare una valida opzione terapeutica.

Per avere maggiori dettagli sull’attività del centro, si può visualizzare il video che si trova anche sul sito ufficiale della S.I.C.OB.  

Download: