Barcolana Sea Summit

Da  05/10/202207/10/2022

Dal 5 al 7 ottobre 2022 si svolgerà a Trieste il Barcolana Sea Summit - Verso gli Stati Generali della sostenibilità dell'Alto Adriatico e dell'Europa Centrale.

Barcolana Sea Summit ha dato voce a istituzioni scientifiche, imprese, amministrazioni pubbliche e ONG in relazione all’attuale stato di salute del Mar Mediterraneo. L’edizione 2022 intende approfondire i progetti in atto e la necessità di un approccio integrato e capace di dominare la complessità insita nel tema della sostenibilità, mettendo al primo posto collaborazione internazionale, scienza e tecnologia per difendere il Mediterraneo, il ruolo delle imprese e delle istituzioni.

Calendario eventi Sea Summit

Tra i numerosi appuntamenti in programma, si segnalano in particolare i seguenti:

Giovedì 6 ottobre, ore 10.45, Auditorium Generali:

I lavori blu del futuro: l’importanza di avvicinare i giovani alle professioni legate al mare

Modera Mounir Ghribi, Direttore ICAP, OGS

• Bruno Zvech, Direttore Generale Accademia Nautica dell’Adriatico

• Paolo Marchese, Camera di Commercio Venezia Giulia, Aries Società Consortile a r.l.

• Vittorio Bucci, Ricercatore di Costruzioni e Impianti Navali e Marini presso l’Università di Trieste

• Maria Cristina Pedicchio, Presidente Maritime Technology Cluster FVG S.c.a r.l.

Giovedì 6 ottobre, Sala 2 Magazzino 28: Convegno Ensiel - energia e sistemi elettrici

Ore 10.00: Ricerca e formazione sui sistemi marittimi complessi energeticamente sostenibili

Interventi dei rappresentanti del Consorzio ENSIEL nelle università italiane

Modera Domenico Villacci, Direttore Ensiel

• Giorgio Sulligoi, Professore Ordinario, Università di Trieste

• Luigi Martirano, Professore Ordinario, Sapienza Università Roma

• Emilio Ghiani, Professore Associato, Università di Cagliari

• Mariano Ippolito, Professore Ordinario, Università di Palermo

• Stefano Massucco, Professore Ordinario, Università di Genova

• Davide Lauria, Professore Ordinario, Università di Napoli

• Vincenzo Galdi, Professore Ordinario, Università di Salerno

• Maria Dicorato, Professoressa Associata, Politecnico di Bari

• Mary Anne Ocampo, Associate Professor, Massachusetts Institute of Technology (INVITED SPEECH-rec.)

Ore 11.00: Opportunità e prospettive per l'integrazione dei porti nella transizione energetica e infrastrutturale nazionale

Modera Giorgio Sulligoi, Università di Trieste

• Domenico Villacci, Direttore Ensiel

• Enrico Maria Carlini, Direttore Pianificazione Rete TERNA

• Vittorio Torbianelli, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale

• Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato AcegasApsAmga (Gruppo Hera)

• Michele Giovannini, Responsabile Nuovi Business di Rete e-Distribuzione (Gruppo ENEL)

• Marcello Capra, Delegato SET Plan, MITE

• Gervasio Ciaccia, Responsabile EFR · ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

• CONFITARMA (TBC)

Venerdì 7 ottobre, Auditorium Generali:

Ore 9.30: Logistica e Navi del futuro

Modera Giorgio Sulligoi, Università degli Studi di Trieste

• Maurizio Pessato, Vicepresidente SWG, “Il legame dei triestini con il mare e il porto”

• Lars Hoffmann, Vice President and Head of DFDS Business Unit Mediterranean: “I Ro-ro del futuro”

• Maurizio Maresca, Presidente Società Alpe Adria S.p.A.: “I corridoi logistici intermodali a supporto di un'Europa più green”

• Maurizio Marzi Wildauer, Presidente Trieste Trasporti Spa, “Transizione ecologica e digitale: una opportunità strategica per il trasporto pubblico locale”

• Gianfranco Cergol, Vicepresidente Confindustria Cisambiente con delega alle bonifiche

• Alessio Lilli, Presidente e Amministratore Delegato SIOT

Ore 10.30: Energia e Geopolitica: la Hydrogen Valley transfrontaliera del Nord Adriatico

Modera Fabio Tomasi, Area Science Park

• Bart Biebuyck, Executive Director, Clean Hydrogen Partnership (video)

• Giorgio Graditi, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA

• Rodolfo Taccani, Professore associato Dipartimento ingegneria e architettura – Università degli studi di Trieste

• Massimo Canali, Direttore centrale – Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

• Paolo Guglia, Innovation and Policy Manager - Fincantieri

• Andrea Saccone, Direttore comunicazione e relazioni esterne – Toyota Motor Italia

• Maria Mazzurco, Responsabile Processi Trasversali – AcegasApsAmga S.p.A.

Ore 11.30: Sviluppo e difesa del golfo

Verso il “gemello digitale” del Golfo di Trieste. Una nuova opportunità targata PNRR

• Roberto Di Lenarda, Rettore Università di Trieste

• Maria Cristina Pedicchio, Responsabile Scientifico Università di Trieste

• Vittorio Torbianelli, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

• Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico

Barcolana Sea Summit avrà luogo presso TCC - Trieste Convention Center - Auditorium Generali - Foyer Ferrante - Magazzino 28.