Bando Unico ARDiS per il Diritto allo studio universitario

12 Settembre, 2022

Si informa che scade il 28 settembre 2022 il periodo per presentare domanda di borsa di studio a valere sul Bando Unico per il Diritto allo studio universitario per l’a.a. 2022-23, che dispone le modalità di presentazione delle domande per l’assegnazione di alloggi, borse di studio universitario e degli altri sostegni per il diritto allo studio gestiti da ARDiS.

E’ possibile presentare domanda nella sezione SERVIZI ON LINE del sito www.ardis.fvg.it a cui si accede utilizzando lo SPID,  Sistema pubblico di identità digitale (vedi www.spid.gov.it) necessario per poter presentare domanda. Gli studenti italiani o residenti in Italia potranno accedere al Bando Unico, oltre che con lo SPID,  anche attraverso la CIE la Carta di Identità Elettronica. Per gli studenti comunitari è disponibile anche  il sistema eIDAS.

Per presentare domanda gli studenti residenti in Italia aventi nucleo familiare, redditi e patrimoni in Italia dovranno dotarsi di ISEE specifico per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (tramite sito Inps, sedi Inps o un qualsiasi CAF).

Gli studenti non residenti in Italia e non iscritti nel registro AIRE o con nucleo non residente in Italia e/o con redditi e patrimoni in Paesi diversi dall’Italia sono invece invitati a rivolgersi ad uno dei CAF CONVENZIONATI con Ardis, il cui elenco è pubblicato in questa pagina, per ottenere l’ISEE PARIFICATO.

ARDiS informa che quest’anno, il Bando Unico è stato inserito nel PNRR ed ha potuto giovarsi dei finanziamenti del piano NextGeneration EU dell’ Unione Europea. In virtù di ciò sono stati aumentati i limiti massimi degli indicatori di reddito per accedere ai benefici: l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non deve superare il limite di € 24.335,11; mentre l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE= ISP/scala di equivalenza) non deve superare il limite di € 52.902,43.

Si informa inoltre che le borse di studio sono state incrementate con importi fino a € 7.081,4 con ulteriori incentivi per le studentesse iscritte alle lauree STEM. Si ricorda inoltre che gli idonei alla borsa di studio saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie.