Bando “Human Solvency Historical Research Prize 2024”

05 Dicembre, 2023

È stato pubblicato il bando per il Premio Human Solvency Historical Research Prize 2024”, patrocinato dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato.

Il premio, che ammonta a 10.000 euro, si propone di valorizzare la ricerca storica di studiosi che mettono a tema delle loro indagini la questione della solvibilità economica considerata in tutte le sue implicazioni, a partire da quelle dei linguaggi, dei lessici teologici, filosofici e giuridici che hanno strutturato concetti chiave quali povertà, bene comune, debito pubblico, fiscalità, istituzione monetaria. Si intende favorire un approccio di lungo periodo valutando ricerche e analisi di fenomeni storici maturati tra i secoli XI e XVIII.

Il premio è stato ideato da Paolo Evangelisti, alumnus dell’Ateneo triestino, archivista della Camera dei Deputati, saggista e componente del comitato scientifico della collana "Rei Nummariae Scriptores" delle Edizioni Università di Trieste.

Tra i membri della giuria del Premio figurano Bruno Callegher, Miriam Davide e Giacomo Todeschini dell’Università di Trieste.

Il bando del Premio scade il 15 marzo 2024.

Il testo completo del bando, con il regolamento e le informazioni dettagliate, è reperibile sulla pagina web della              Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”