Avviata LEAD-ME, Azione COST sulla accessibilità dei media

03 Dicembre, 2020

LEAD-ME: iniziata con successo la nuova Azione COST sull’accessibilità dei media

COST è un programma di finanziamento europeo che permette ai ricercatori di avviare collaborazioni di ricerca interdisciplinare in e fuori dall’Europa. Il programma eroga fondi per organizzare conferenze, incontri, scuole di formazione, brevi missioni scientifiche o altre attività collaborative nell’ambito di un’ampia gamma di materie scientifiche. La nuova Azione LEAD-ME (Leading Platform for European Citizens, Industries, Academia and Policymakers in Media Accessibility) consentirà di creare sinergie tra esperti che ragioneranno su un tema centrale, quello dell’accessibilità dei media.

LEAD-ME è stato avviato il primo ottobre 2020 e durerà quattro anni. Durante la riunione di avvio, i rappresentanti di 24 paesi europei hanno scelto Pilar Orero (Universitat Autònoma de Barcelona, Spagna) come presidente dell’Azione e Robin Ribback (IPmedia, Germania) come vicepresidente.

La prof. Elisa Perego (Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione) partecipa in qualità di rappresentante italiano del Management Committee assieme a Fabio Perossini, presidente della Fondazione Diversabilia.

LEAD-ME mira a supportare in ambito europeo tutte le parti interessate all’accessibilità dei media e a temi trasversali come l’intelligenza artificiale e le tecnologie interattive, in modo che sia possibile raggiungere i traguardi richiesti dalla legislazione europea appena approvata. LEAD-ME sosterrà ricercatori, esperti, tecnici, studiosi, ma anche aziende e politici grazie a una piattaforma unica e condivisa che nei prossimi 48 mesi consentirà di creare, raccogliere, condividere e promuovere tecnologie e soluzioni innovative, buone pratiche e linee guida. LEAD-ME darà inoltre un contributo fondamentale a nuovi e vecchi standard sull’accessibilità dei media nei 28 paesi europei o associati.

Per fare ciò, LEAD-ME userà gli strumenti specifici dell’Azione COST: incontri e riunioni di esperti, convegni, brevi missioni scientifiche, attività di formazione e divulgazione. LEAD-ME stimolerà il cambiamento culturale e contribuirà a sviluppare una nuova mentalità nella progettazione di strumenti per attività private o professionali di cui potranno godere tutti i cittadini europei, indipendentemente dalle loro specifiche abilità. Questa Azione COST, che sfida l’idea del mercato digitale unico europeo, è necessaria per ridurre l’attuale frammentazione che si può osservare nell’approccio all’accessibilità. Il modo disomogeneo in cui si affronta l’accessibilità in ambito

europeo è il risultato della natura complessa dei media, del rapido cambiamento in ambito tecnologico e dei diversi modelli di mercato – il tutto enfatizzato dalla ricchezza e dalla diversità delle tante lingue europee. Cosa che ha un impatto rilevante sia sul mercato, sia nel campo della ricerca.

Se sei interessato a queste tematiche e a far parte dell’iniziativa, scrivi a pilar.orero@uab.cat