Audace Sailing Team al Salone Nautico di Venezia (28 maggio - 5 giugno)

25 Maggio, 2022

Audace Sailing Team rappresenterà l'Università di Trieste per il secondo anno di fila al Salone Nautico di Venezia (28 maggio – 5 giugno 2022). Nello stand dedicato ai detentori del titolo di 1001 Vela Cup, la prestigiosa regata universitaria vinta dai triestini nel 2021, sarà raccontato il progetto valorizzandone l'impatto formativo per gli studenti e le potenzialità in ricerca e innovazione nel settore della nautica. Saranno inoltre esposti i materiali innovativi ideati dal team e alcune parti delle imbarcazioni da loro realizzate.

Oltre allo stand dedicato, quest'anno Audace Sailing Team esporrà la sua prima imbarcazione, Dedalo, nel padiglione MUVE (Musei Civici di Venezia) nel quale si terrà una presentazione di progetti innovativi per imbarcazioni ecosostenibili. Il 2 giugno, infine, il Team presenterà il suo progetto (fuori concorso) nell'ambito della premiazione di MUVE YACHT PROJECTS, dedicato alla navigazione sostenibile

Audace Sailing Team (AST) è un progetto studentesco dell'Università di Trieste che coinvolge oltre 50 studenti. Nato nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'ateneo, il Team unisce ingegneria e passione sportiva con l'obiettivo di progettare e costruire prototipi di imbarcazioni a vela ecosostenibili.

Due sono le sfide che alimentano la creatività di Audace Sailing Team. La 1001VelaCup è l'ormai classica regata internazionale tra atenei disputata su imbarcazioni autocostruite (skiff) di 4.60 m. La SuMoth Challenge invece, nata all'interno della kermesse Foiling Week di Grado, prevede la realizzazione di un prototipo di Moth, il singolo foiling più veloce e spettacolare.

AST è anche una palestra in cui gli studenti, con il supporto di professori e personale dell'ateneo, sperimentano soluzioni innovative: scelta di nuovi materiali, come i biocompositi, ma anche tecniche di progettazione avanzate.