Attribuita a Nicola di Meo la Spiga di grano della Vitale Onlus

27 Marzo, 2023

Nicola di Meo, professore associato in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Trieste, è stato insignito della benemerenza Spiga di Grano della Vitale Onlus, attribuita a figure che hanno saputo con intraprendenza e determinazione “costruire” la loro dimensione professionaleLa cerimonia di consegna si è svolta, nei giorni scorsi, durante il Gran Galà di Primavera al Teatro Piccola Fenice di Trieste, alla presenza del rettore Roberto Di Lenarda.

Assieme al professor di Meo sono stati premiati, con le benemerenze Filo di Seta e Spiga di Grano, l’ambasciatore Fabio Cassese, consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la manager Cristina Scocchia, amministratrice delegata di Illy Caffè, l’ammiraglio di Squadra Dario Giacomin, rappresentante militare della Nato e dell’Unione Europea a Bruxelles, la ricercatrice spagnola dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS Maria Eugenia Molina Jack, il ceo&founder di Search On Media Group Cosmano Lombardo, la scienziata africana dell’International for Genetic Engeneering and Biotechnology Paidamoyo N. Mataranyika e la giornalista russa naturalizzata statunitense Maria Kochetkova, editrice del magazine InTrieste.

L’evento internazionale, che ha goduto del patrocinio della Camera dei deputati e il sostegno della BCC Staranzano Villesse, ha visto il conferimento alla scienziata della SISSA Laura Donnay del Premio Cinzia Vitale 2023 che, annualmente, viene assegnato a chi ha saputo affermare i valori della scienza e della solidarietà nel mondo.

Sono state inoltre consegnate le borse di studio per la pace Nelson Mandela agli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico che hanno saputo essere ambasciatori per la Pace seguendo l'esempio dell’attivista sudafricano. Le vincitrici di quest’anno sono l’ucraina Yelyzaveta Shelest e la russa Sofiia Konovalova.