Attraverso i conflitti. Neutralità e commercio fra età moderna ed età contemporanea

Data evento: 
Da  12/12/201712/12/2017

Martedì 12 dicembre 2017, alle ore 18, presso il Caffè San Marco, in via Cesare Battisti 18, a Trieste, avrà luogo la presentazione del volume edito nella collana "Biblioteca della società aperta. Studi e ricerche" della casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste:

Attraverso i conflitti. Neutralità e commercio fra età moderna ed età contemporanea

a cura di Daniele Andreozzi

Ne discuteranno:

Mauro Barberis, Università degli Studi di Trieste

Raoul Pupo, Università degli Studi di Trieste

Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari Venezia

Coordina: Sara Tonolo, Università degli Studi di Trieste

Sarà presente il curatore.

Ai giorni nostri l’avvio della attuale fase di globalizzazione si è manifestato con l’aumento esponenziale dei flussi commerciali che escono dai confini degli Stati e di quelli che si localizzano negli spazi ‘internazionali’, collocandosi negli interstizi tra le nazioni.
Nel quadro dell’aumento, per qualità e quantità, dei commerci internazionali e sovranazionali dal XVIII secolo ai giorni nostri, emergono contraddizioni tra reti e relazioni da un lato e confini e processi di territorializzazione dall’altro, che sono caratterizzate da una situazione di accesa concorrenza, tra stati e tra centri economici, che assume aspetti ‘mercantilistici’. In questo contesto la neutralità e i suoi rapporti con i flussi delle merci tornano al centro della scena.

Il volume è scaricabile ad accesso libero (PDF): http://bit.ly/attraversoIconflitti

Il volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

Download: