Astrofisica e Fisica di UniTs fra le migliori nel Best Global Universities ranking

07 Novembre, 2019

Nella recente classifica internazionale Best Global Universities Report, stilata dal magazine specializzato U.S. News & World Report e valida per il 2020, che ha preso in considerazione le 1500 università migliori del mondo, un risultato brillante viene registrato dai settori dell’Astrofisica e della Fisica dell’Ateneo triestino.

L’Università di Trieste, infatti, si colloca per l’Astrofisica nella 69° posizione mondiale e 14° in Italia, che costituiscono risultati di prestigio, la Fisica registra analogamente una buona 171° posizione a livello mondiale.  La Fisica dell’Università di Trieste è quinta in Italia.

Nella classifica degli Atenei italiani l’Università di Trieste si attesta al 15° posto su 60 Istituti; nel ranking europeo è tra le migliori 125 su 560 e ottiene il 282° posto a livello mondiale, sulle 1.500 “top universities” valutate in più di 80 paesi.

La classifica statunitense si basa su vari parametri di indagine; nella prima fase utilizza la metodologia di indagine Clarivate Analytics, realizzata per dimensionare i profili multidimensionali dei dati bibliometrici delle istituzioni di ricerca scientifica mondiali.

In seguito, come secondo step di valutazione, sono stati considerati 13 parametri quali: la reputazione globale di ricerca scientifica dell’ateneo indagato; la stessa reputazione scientifica ma nel suo ambito regionale che, nel nostro caso, significa europeo; le pubblicazioni; le citazioni complessive; le citazioni scientifiche normalizzate; il numero di pubblicazioni che rientrano nelle 10% delle più citate al mondo; le collaborazioni internazionali; le citazioni più citate entro il 10% nel rispettivo campo di studi; i volumi pubblicati; le conferenze tenute dagli studiosi, ecc.

Per la metodologia: https://www.usnews.com/education/best-global-universities/articles/methodology

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking.