Assertion, norms and effects

Da  13/11/201714/11/2017

Lunedì 13 e martedì 14 novembre, presso la Sala Atti "Arduino Agnelli" del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste, in Androna Campo Marzio 10 (secondo piano), avrà luogo il workshop dal titolo "Assertion, norms and effects".

L'evento vedrà come relatrice invitata la prof.ssa Elizabeth Fricker del Magdalen College dell'Università di Oxford, tra le principali protagoniste nel dibattito attuale sulla norma dell'asserzione, e i cui lavori hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo dell'ambito disciplinare noto come epistemologia della testimonianza. Oltre alla prof.ssa Elizabeth Fricker, saranno presenti come relatori una ventina di studiosi, che si occuperanno dei diversi aspetti caratterizzanti l'asserzione in quanto azione linguistica secondo una prospettiva multidisciplinare, che va dalla tradizionale analisi concettuale della filosofia di tradizione analitica, passando per gli approcci empirici della filosofia sperimentale, fino ad arrivare alle ricerche emergenti della pragmatica sperimentale.
Il programma e gli abstract degli interventi sono disponibili alla seguente pagina web: https://assertiontrieste.weebly.com/.
Il workshop si inserisce all'interno progetto FRA (Finanziamento ricerca d'Ateneo) 2015 "L'asserzione come azione linguistica: aspetti sociali, epistemici e cognitivi".

Per informazioni scrivere a plabinaz@units.it