Artificial intelligence e le humanities

Da  02/12/202202/12/2022

Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 9.30, si svolgerà in modalità online il convegno dal titolo "Artificial intelligence e le humanities".

Il convegno intende mostrare, da un punto di vista interdisciplinare, come l’uso dell’intelligenza artificiale stia modificando i comportamenti dell’essere umano e la sua presenza psicofisica nel mondo. Dalle relazioni sentimentali con i robot alle cure terapeutiche in realtà virtuale, dall’immortalità digitale alla trasformazione del genio artistico, dalle innovative sfide nel campo del diritto alle questioni fenomenologiche: i progressi tecnologici del XXI secolo determinano sia nuove opportunità che inedite criticità per l’evoluzione della specie umana.

Il convegno ne metterà in luce le principali caratteristiche con l’ausilio di studiosi ed esperti delle principali innovazioni tecnologiche e tecno-scientifiche. L’incontro tra il mondo scientifico e quello umanistico è fondamentale per disporre degli strumenti idonei con cui analizzare e descrivere un’umanità sempre più propensa a oltrepassare i propri limiti costitutivi e a emanciparsi mediante gli sviluppi della tecnica.

PROGRAMMA:

ore 9,30 – Modera: Davide Sisto (Università di Trieste)
Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste): Saluti istituzionali
Maurizio Balistreri (Università di Torino): Avere un robot come amico è morale?
Valentino Megale (CEO di Softcare Studios): Smart Synthetic Worlds: dalla convergenza tra tecnologie XR ed AI alle nuove applicazioni in ambito Healthcare
Davide Sisto (Università di Trieste): Hereafter AI. La memoria e l’immortalità al tempo dell’intelligenza artificiale
Fernanda Faini (Università di Pisa): Intelligenza artificiale, diritto e diritti

ore 14,30 – Modera: Pierpaolo Marrone (Università di Trieste)