Arteffetto Swing Goes to Trieste University

Da  06/09/201906/09/2019

Arteffetto Swing Goes to Trieste University, grazie alla convenzione con il CUS Trieste e la collaborazione di Artemusica e Trieste Swing, la scuola di danza e ballo Arteffetto viene all'Università per far conoscere la propria famiglia "swing".

Venerdì 6 settembre 2019 dalle 19:30 presso l'Auditorium dell'ARDISS si terrà una festa con vari taster di ballo: lindy hop, solo jazz, blues, balboa a entrata gratuita e un approfondimento sulla musica jazz su cui si balla.

Parleremo di ballo, musica e cultura dello swing dancing, nato ad Harlem (New York) negli anni '20 del secolo scorso all'interno della comunità afroamericana. Grazie all'impegno di ballerini e studiosi europei, questo genere di ballo dagli anni '80 a questa parte sta rivivendo un corposo revival con eventi in tutto il mondo. Quanto contraddistingue questo ballo e la comunità di ballerini ed insegnanti è la condivisione di alcuni valori fondamentali come gentilezza, cortesia, inclusività, rispetto reciproco. Arteffetto ha quindi pensato di coinvolgere il popolo universitario con una convenzione con il CUS, Centro Universitario Sportivo e uno sconto a tutti gli Under 25 che decideranno di frequentare i corsi della scuola.
Per favorire lo spirito comunitario gli organizzatori chiedono a chi partecipa di portarsi scarpe basse e comode, una borraccia per dissetarsi e qualcosa da mangiare o bere da condividere con tutti gli altri, sempre con un occhio di riguardo all'ambiente e ricordandosi che "It ain't mean a thing if it ain't got that swing".