Architettura: seconda Giornata nazionale del Paesaggio

Da  13/03/201813/03/2018

Architettura, ciclo di iniziative a Gorizia per la seconda Giornata nazionale del Paesaggio

Mercoledì 14 marzo si celebra la seconda Giornata nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per richiamare il valore identitario del paesaggio per il nostro Paese e ricordare che lo studio e la tutela del paesaggio costituiscono valori culturali ineludibili da trasmettere alle giovani generazioni e sono la premessa per l'uso consapevole del territorio e il suo sviluppo sostenibile.

Il Corso di Laurea in Architettura dell'Università degli studi di Trieste, con il Laboratorio di progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio (docenti A. Altobelli, A. Marin, S. Prestamburgo, A. Venudo), organizza in questa occasione a Gorizia una tre giorni (13-15 marzo 2018) di attività didattiche ed eventi che vedono coinvolti studiosi di diverse discipline, dall'ecologia alla progettazione del paesaggio, dalle scienze naturali all'urbanistica; in particolare, vi parteciperanno Livio Poldini, professore emerito di Botanica dell'Ateneo triestino, Michele Zanetti, naturalista, divulgatore e scrittore, Maria Valeria Mininni, ecologa ed urbanista, professore all'Università della Basilicata, e Flavia Pastò, architetto paesaggista e assessore alla Cultura del Comune di Jesolo (VE).

Queste ed altre attività, sviluppate anche in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, i Civici Musei di Trieste, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Gorizia e con il patrocinio di Italia Nostra Gorizia, intendono favorire il confronto degli studenti di Architettura con la molteplicità delle questioni e dimensioni del paesaggio, visto come elemento chiave nel progetto degli ambienti di vita futuri delle nostre comunità.

In allegato il programma dettagliato delle tre giornate e le locandine di due degli eventi in programma.