Archiletture

Data evento: 
Da  15/10/202015/10/2020

Giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 19, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si terrà l’evento “ARCHILETTURE”, a cura di Margherita De Michiel e Giovanni Fraziano.

"Черный квадрат (Quadrato nero)", di Margherita De Michiel, con intromissioni di Giovanni Fraziano

“Ci capiranno tra cent’anni” – dicevano di sé i membri dell’UNOVIS (Utverditeli novogo iskusstva), i “Campioni della nuova arte” che, riunitisi intorno a Kazimir Malevič, ne avevano assunto a proprio emblema il Quadrato nero, già famoso quanto discusso simbolo del Suprematismo.

I cent’anni, scaduti il 14 febbraio 2020, ci vedevano già in quella data pronti a una nostra verifica: che riproponiamo ora, con décalage temporale divenuto epocale.

Li avremo capiti? Lo avremo capito? O più semplicemente: Perché parlare del Quadrato nero, ancora, oggi?

Margherita De Michiel e Giovanni Fraziano nei ruoli rispettivamente di Relatore e Agente provocatore esporranno, in forma di serissimo divertissment, valutazioni e risposte in ordine sparso. Non tanto per riprendere storiografie o interpretazioni già ampiamente antologizzate: quanto per provare a vedere in che modo il Quadrato possa ancora, oggi, insegnarci a “guardare” – per imparare a “vedere”.

Un testo-pretesto, alla ricerca del paradigma perduto. O ancora tutto da definire?

Sul canale Youtube di Stazione Rogers sarà trasmesso live l'evento che risulterà in evidenza nella pagina del canale:

https://www.youtube.com/channel/UCSQGSAjWrOp57yExKFuFtIA

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 22 ottobre, alle ore 19, con il titolo: "Quadrato bianco (Белый квадрат)", di Giovanni Fraziano, con intromissioni di Margherita De Michiel.

L’ingresso è libero, i posti limitati, è gradita la prenotazione: staff@stazionerogers.eu