Appuntamento il 13 gennaio a Gorizia con Romano Prodi e Danilo Türk e "Il modello di società europeo"

09 Dicembre, 2022

Dopo il ciclo di cinque trasmissioni di divulgazione scientifica andate in onda su TeleQuattro, la rassegna Caffè corretto Scienza. La curiosità rende liberi continua il suo palinsesto “dal vivo”.  Il prossimo appuntamento è il 13 gennaio 2023 nell'Aula Magna del Polo di Gorizia di UniTS in via Alviano 18 con "Il modello di società europeo Evropski model družbe" che vedrà come relatori d'eccezione Romano Prodi, professore universitario e presidente della Commissione europea (1999-2004) e Danilo Türk, professore universitario e presidente della Repubblica di Slovenia (2007-2012).

Gorizia e Nova Gorica saranno protagoniste dell’incontro sul tema dei vantaggi e svantaggi del modello di società europeo, inclusivo verso le diversità e per molti aspetti opposto ad altri modelli che tendono all’omologazione. Come coniugare la necessità di preservare e valorizzare le diversità culturali regionali con la costruzione di una nuova identità europea? Un dialogo per comprendere passato, presente e futuro dell’Unione Europea. All’organizzazione dell’incontro partecipa anche il comitato organizzatore di “GO! 2025” Nova Gorica – Gorizia capitale europea della cultura 2025.

Il progetto “Caffè corretto Scienza”

Caffè corretto Scienza è un progetto di divulgazione scientifica ideato dall’Università di Trieste e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giunto alla terza edizione, è un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università di Trieste da anni organizza nei caffè storici: conversazioni informali tra studiosi ed esperti, in cui si affrontano argomenti di forte attualità con un approccio multidisciplinare e partecipativo.

Responsabile scientifico dell’iniziativa è il docente dell’Università di Trieste Matteo Biasotto, (Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute) in collaborazione con Angelo Bassi (Dipartimento di Fisica), scienziato di riferimento a livello internazionale nel campo dei fondamenti della meccanica quantistica.

Caffè corretto Scienza si avvale del partenariato del Comune di Pordenone, Comune di Sacile, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Immaginario Scientifico, Bonawentura/Teatro Miela e Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS.È un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà della ricerca triestina e promuove il dialogo fra scienza e cittadinanza.