Applicazioni Tecnologiche di Nuovi Anti-neoplastici

Da  23/07/201923/07/2019

Il giorno martedì 23 luglio 2019 alle ore 15.30 a Trieste (Sala Cappella dell’ex-Ospedale Militare di Trieste) si terrà il Workshop "Applicazioni Tecnologiche di Nuovi Anti-neoplastici" del progetto Atena.

L’obiettivo di ATeNA, progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia, è valutare le potenzialità terapeutiche del nuovo composto 2cPE prodotto dai gruppi di ricerca dell’Università di Udine e Università di Trieste insieme alle aziende Nealys (capofila) e AB Analitica, al Cro-Irccs di Aviano (Pn) e all’ospedale Burlo Garofolo Irccs di Trieste.

Le prospettive di ATeNA sono quelle di generare versioni più potenti della molecola 2cPE, migliorare la sua distribuzione in vivo, caratterizzare i meccanismi d’azione, identificare marcatori prognostici per meglio indirizzare gli studi in vivo ed iniziare una valutazione dell’efficacia di 2cPE sul tumore ovarico, utilizzando direttamente le cellule dei pazienti.

Contatti:
Prof. Federico Berti