Appello per il diritto di accesso alla conoscenza scientifica in stato di emergenza

19 Marzo, 2020

I bibliotecari italiani di Enti di Ricerca e di Università si impegnano a sostenere e favorire la libera circolazione e l’accesso ad un’informazione validata e scientificamente fondata e a facilitare le attività di studio, lavoro e ricerca di tutti i ricercatori, studenti e impiegati della comunità italiana della conoscenza.

Durante questa emergenza medica, date le disposizioni del recente DPCM 11 Marzo 2020, chiediamo il supporto della comunità dell’editoria scientifica nel:

·Fornire a ogni ricercatore, a ogni docente, studente di dottorato e studente universitario italiano – invitato a contribuire al contrasto della diffusione del virus limitando tutte le forme di viaggio e mobilità ai soli bisogni essenziali – servizi di biblioteca a distanza per accedere a tutte le conoscenze scientifiche indispensabili per lo svolgimento in remoto delle loro attività di ricerca, studio e insegnamento;

·Soddisfare le esigenze del personale ospedaliero, attualmente invitato a svolgere il lavoro instancabile ed eccezionale di assistenza medica alle persone, di aggiornarsi rapidamente sul COVID-19 e le tendenze emergenti;

·Supportare le esigenze di conoscenza sull’emergenza medica di tutte quelle categorie di cittadini –  amministratori, giornalisti, medici di base, ecc., – che di norma possono accedere alle collezioni digitali recandosi in biblioteca (walk-in-users) e che invece ne sono ora totalmente esclusi.

Facciamo quindi appello agli editori scientifici affinché supportino la comunità italiana nel:

1.Facilitare i servizi a distanza, favorendo forme di prestito digitale (digital lending) e di document delivery elettronico sicuro, che prevedano, attraverso le infrastrutture di rete istituzionali, la consegna del formato digitale dei documenti all’utente.

2. Consentire alle biblioteche accademiche e di ricerca italiane la possibilità di estendere temporaneamente, per tutte le categorie di cittadini interessati ad aggiornarsi con informazioni scientifiche basate su evidenze, l’uso dei servizi a distanza e delle collezioni digitali.

Per questo sollecitiamo gli editori scientifici a sostenere la comunità italiana della conoscenza con un’*eccezione temporanea alle clausole restrittive negli accordi di licenza*, che ci consenta, in questo momento di emergenza per il Paese, di poter supportare al meglio tutti gli utenti nell’uso delle collezioni digitali e dei servizi remoti.

Su https://www.biblio.units.it/ trovate il link per firmare la petizione.

Comitato Biblioteche NILDE

CNR – Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna