Appello dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition Access to Electronic Resources from Publishers)

24 Marzo, 2020

E' pervenuto dal Coordinatore della Commissione Biblioteche della CRUI, prof. Stefano Ruffo, l'invito a sottoscrivere un importante appello internazionale dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition for Access to Electronic Resources from Publishers).

La petizione è disponibile all’indirizzo https://icolc.net/statement/statement-global-covid-19-pandemic-and-its-i..., anche in versione italiana.

La petizione, legata ai problemi del diffondersi dell’emergenza Coronavirus, si rivolge a tutti i produttori di contenuti bibliografici acquistati in formato elettronico e a stampa dalle nostre istituzioni, ed ha l’obiettivo di sollecitare l’adozione di misure di agevolazione della fruizione dei contenuti acquistati da remoto da parte di tutte le categorie di utenti istituzionali degli enti.

Vi anticipiamo che alcuni editori si stanno già muovendo con l’adozione di misure di agevolazione dell’accesso: man mano che ne verremo a conoscenza informeremo nel dettaglio attraverso il sito CARE.

Per informazioni:

CRUI-CARE Area Risorse Elettroniche

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Piazza Rondanini, 48 - 00186 ROMA

E-mail: care.segreteria@crui.it  /  segreteria.crui@pec.it

website: www.crui-risorselettroniche.it