Antisemitismo: visita delegazione israeliana per “Start learning cities up”

14 Luglio, 2023

Il Rettore Roberto Di Lenarda ha ricevuto una delegazione della città israeliana di Modi’in composta dal sindaco Haim Bibas e dal direttore del Centro Multidisciplinare della città, Orna Mager.

Presente all’incontro anche l’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

L’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze della Vita) partecipa al progetto triennale "Start learning cities up", una partnership tra Regione e la Municipalità israeliana di Modi'in Maccabim Re' ut, che ha come obiettivo diffondere la cultura del "life long learning" attraverso lo scambio di competenze e buone pratiche a beneficio della collettività.

All'interno del progetto, il laboratorio di Relazioni inter-gruppo e cognizione sociale dell’Università degli Studi di Trieste condurrà delle ricerche per identificare nuove strategie di contrasto all'antisemitismo. In particolare, verificherà le modalità con cui forme di apprendimento informale possano contribuire a contrastare il fenomeno. I risultati della ricerca forniranno indicazioni utili alla strutturazione di protocolli di intervento anche in ambito scolastico.

Fanno parte del progetto anche l'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Isig), l'Isis Dante Alighieri di Gorizia e il Comune Gemona.