Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Anniversario dei 50 anni - Scuola di Neurologia di Trieste

Data evento: 
Da  10/06/202210/06/2022

Venerdì 10 giugno 2022, presso l'Aula Generali del MIB Trieste School of Management, in Largo Caduti di Nasiriya 1, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà il convegno "Neurologia, passato e futuro", in occasione dell'Anniversario dei 50 anni della Scuola di Neurologia di Trieste.

L'evento è organizzato dal prof. Paolo Manganotti con il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. All'evento partecipano il prof. Alfredo Berardelli, Presidente Società di Neurologia SIN e  il prof. Wolfang Grisold, Presidente WFN World Federation of Neurology.

La Clinica Neurologica di Trieste inizia nel 1972 e ricorre nell’anno in corso il suo 50° Anniversario. È doveroso essere presenti e considerarla una data importante. La storia delle Neuroscienze a Trieste è fondamentale e sicuramente una delle basi su cui si è formata l’Università di Trieste dove il neurologo acquisisce un orientamento clinico nell’ambito della neurologia dello sviluppo, nella cura dei malati neurologici o con complicanze neurologiche includenti le alterazioni del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo. A tale proposito le scuole di Neurologia sono cresciute e soprattutto in questi anni sono diventate fondamentali anche nello studio delle patologie dell’invecchiamento, diventando uno dei grandi argomenti della neurologia e la formazione di specialisti è strategica per la gestione futura delle criticità in sanità. La pandemia  SARS-CoV-2 e le emergenze hanno documentato l’importanza della Neurologia in questo periodo e reso indispensabile la formazione dei giovani. Le nuove terapie in tutti i settori della neurologia e l’importanza di una gestione più estesa della persona con patologia neurologica sarà l’obiettivo dei prossimi anni.

   Informazioni e Registrazioni   qui      

 

Download: