Altrestorie/Otherstories

Da  09/11/201809/11/2018

ALTRESTORIE/OTHERSTORIES

VENERDI' 9 NOVEMBRE ORE 17.00

FORME NUOVE DI NARRAZIONE PER RACCONTARE IL POST-COLONIALISMO:

AL MUSEO REVOLTELLA INCONTRO CON TRINH T. MINH-HA

La filmaker vitenamita terrà la lezione ''Don’t Stop in the Dark: The Politics of Form and Force'',

secondo evento collaterale nell'ambito della mostra Altrestorie/Otherstories

Secondo appuntamento collaterale, venerdì 9 novembre 2018 alle ore 17.00 con ingresso gratuito all'Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella, per la mostra Altrestorie/Otherstories, curata da Sergia Adamo e Laura Carlini Fanfogna nell'ambito del progetto di divulgazione della cultura umanistica dell'Università degli Studi di Trieste finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, allestita in coorganizzazione con il Comune di Trieste nella sala Scarpa del Museo Revoltella di Trieste, dall'1 al 18 novembre 2018.

Protagonista dell'evento sarà una degli artisti in mostra, Trinh T. Minh-ha, tra le figure fondanti degli studi postcoloniali. Trinh è presente con l'installazione OLD LAND NEW WATERS, creata nel 2007, in cui gli elementi dell'acqua e della terra (che nella lingua vietnamita si uniscono per indicare il ''territorio''), evocano la dimensione dell'appartenenza sullo sfondo della globalizzazione contemporanea.

L’elaborazione teorica di Trinh ha sempre proceduto nella messa in discussione delle pratiche della ricerca e della riflessione teorica, nella necessaria contaminazione di discorsi e nell'interrogazione di forme alternative e sempre nuove di narrazione; e la sua presenza a Trieste, dove terrà la lezione in lingua inglese 'Don’t Stop in the Dark: The Politics of Form and Force'', ce ne fornirà un esempio.

Trinh T. Minh-ha, attualmente professoressa di ''Gender & Women's Studies and Rhetoric'' all’Università di Berkeley, è una filmaker indipendente nota a livello mondiale, teorica del femminismo e post-colonialismo. I suoi corsi sono incentrati su opere realizzate da donne sui temi della cultura politica, post-coloniale, teoria critica contemporanea e arti. Ha insegnato nelle Università di Harvard, Smith, San Francisco, Illinois, Ochanomizu (Giappone) e al Conservatorio nazionale di Musica del Senegal. Oltre agli otto libri pubblicati, il suo lavoro include anche grandi installazioni e filmati premiati in numerose retrospettive nel mondo: Reassemblage (1982), Naked Spaces (1985), Surname Viet Given Name Nam (1989), Shoot for the Contents (1991), A Tale of Love (1996), The Fourth Dimension (2001), and Night Passage (2004). Il suo testo più importante, che non è mai stato tradotto, è Woman Native Other.

Prossimo appuntamento collaterale di Altrestorie/otherstories sarà domenica 18 novembre alle 17.30, con una riflessione sul ruolo della tecnologia con Talos Arkadi Zaides (in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG Dialoghi Residenze per le arti performative a Villa Manin, e con il sostegno di Fondazione CRTrieste e Fondazione Kathleen Foreman Casali).

Sono inoltre in programma visite guidate alla mostra il 10 novembre alle 17.00, e l'11 novembre alle 11.00.

MEMORANDUM

Altrestorie-Otherstories: inaugurazione 1 novembre 2018 ore 17.00

Sala Scarpa-Auditorium Sofianopulo del Museo Revoltella

Via Diaz, 27 - Trieste

Orari: lunedì - domenica 9 -19 - chiuso martedì

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro (es. Gruppo)

In caso di visita guidata (della curatrice o altro docente coinvolto nel progetto): biglietto didattico 1 euro.

Ingresso gratuito all'Auditorium del museo per gli appuntamenti del 9, 18 novembre e 10 dicembre.

www.altrestorie-otherstories.com

Altrestorie/Otherstories è un progetto di divulgazione della cultura umanistica dell'Università degli Studi di Trieste, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato in partenariato con Associazione Italiana Biblioteche Sezione FVG, Associazione Italo-Americana FVG, Assostampa FVG, Casa Internazionale delle Donne di Trieste, Comuni di Muggia e Staranzano, Goethe Institut – Roma, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, le Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Fiume e Zagabria, in coorganizzazione con il Comune di Trieste - Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport – Servizio Musei e Biblioteche, con il sostegno di Teatro stabile di innovazione del FVG - Dialoghi Residenze per le arti performative a Villa Manin, Deutscher Akademischer Austauschdienst, Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Goethe Institut – Roma, I.S.I.S. “Liceo Carducci - Dante” Trieste, S/paesati Bonawentura Teatro Miela e UFO Centro di residenze, studio e partecipazione.

Gode inoltre della collaborazione di Alliance française Trieste, Articolo 21 liberi di..., Cantieri teatrali Koreja, Comune di Grado, Frith Street Gallery London, ICS Consorzio italiano solidarietà - Trieste, Isaac Julien Studio London, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Moongifts Films Berkeley, Università Jure Dobrila di Pola, Università degli Studi di Udine, Università di Lubiana, Victoria Miro Gallery London/Venice e Whitecube Gallery London.