Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Alla frontiera dell'intelligenza: animali, macchine e meccanismi e la loro capacità di decidere

Data evento: 
Da  15/06/202215/06/2022

Mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 20:30, presso la Stazione Rogers, in riva Grumula 14, a Trieste, Eric Medvet, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, terrà una conferenza dal titolo "Alla frontiera dell'intelligenza: animali, macchine e meccanismi e la loro capacità di decidere".

Da ormai molti decenni, gli esseri umani sono capaci di impartire delle istruzioni alle macchine, i calcolatori, in modo che effettuino operazioni, anche complesse, al posto loro. Per quanto complesse, queste operazioni sono ritenute meccaniche e, quindi, i calcolatori sono ritenuti meri esecutori privi di buon senso e capacità decisionale. Più recentemente, gli esseri umani hanno messo a punto tecniche che permettono alle macchine di imparare da esempi, il machine learning, piuttosto che eseguire sequenze di istruzioni meccanicamente.

Oggi, grazie al machine learning, che compone una grossa fetta di quella che chiamiamo intelligenza artificiale, facciamo prendere alle macchine decisioni al posto nostro, anche importanti: se frenare di fronte ad un ostacolo improvviso che si presenta alla guida, se concedere o no un prestito, quali libri leggere o quali video guardare. Questa capacità di prendere decisioni rende le macchine coscienti? Intelligenti? Responsabili delle proprie scelte? Capovolgendo la prospettiva: quali esseri viventi hanno queste qualità e quali no? Dove sta il confine? Il criterio per ritenere qualcosa cosciente, vivo, intelligente, è lo stesso per esseri biologici e non biologici? Se ne parlerà in un breve intervento corredato da esempi, immagini e domande, più che da risposte: il tema è di grande profondità e di non facile risoluzione, ma meritevole di attenzione. È previsto ampio spazio per domande e discussioni con il pubblico.

La partecipazione all'evento, organizzato dall'associazione studentesca AI2S, è gratuita, ma, dato il numero limitato di posti, è richiesta la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-frontiera-dellintelligenza-an...

L'evento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube al seguente link: https://youtu.be/dWIFUX2637M