Alberto Tessarolo nuovo Editor-in-Chief di IEEE Transactions on Energy Conversion

26 Marzo, 2019

Dell’Università di Trieste il nuovo Editor-in-Chief di IEEE Transactions on Energy Conversion

Alberto Tessarolo, ricercatore e docente di Progettazione di Macchine Elettriche presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, sarà, da aprile 2019 e con un mandato previsto di sei anni, il nuovo Editor-in-Chief della rivista IEEE Transactions on Energy Conversion

La rivista, edita dall’Institution of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e sponsorizzata dalla IEEE Power and Energy Society (IEEE PES), è considerate, da oltre trent’anni, la principale pubblicazione internazionale sui temi di generazione, utilizzo ed accumulo dell’energia elettrica, con un focus particolare sull’innovazione nel campo di motori, generatori e attuatori elettrici.

I precedenti Editors-in-Chief sono stati espressi dalle maggiori università tecniche nordamericane (University of British Columbia, Purdue University, Massachussetts Institute of Technology, etc.). Il fatto che ora la direzione passi in mani europee (e in particolare italiane e triestine) dimostra la reputazione internazione di cui gode la ricerca che attualmente si sta portando avanti nel nostro Paese – e nel nostro Ateneo – nel campo delle applicazioni elettriche di potenza.

Alberto Tessarolo, Senitor Member dell’IEEE, fa parte da sei anni dell’Editorial Board di IEEE Transactions on Energy Conversion, oltre ad essere Associate Editor di IEEE Transactions on Industry Applications e di IET Electric Power Applications. La sua attività di ricerca, svolta in stretta collaborazione con varie realità industriali, verte sull’analisi, la modellizzazione, il progetto e il controllo di motori, generatori e altri apparati elettromagnetici, campi nei quali è autore di oltre 150 articoli internazionali pubblicati dall’IEEE.