Al via la 24esima edizione della Trieste Joyce School

Da  26/06/202201/07/2022

Si svolgerà dal 26 giugno al 1° luglio la 24esima edizione della Trieste Joyce School, il convegno diventato un punto di riferimento internazionale per gli studiosi e gli appassionati dell'opera letteraria dello scrittore irlandese James Joyce.

All'evento collaborano l'Università di Trieste con il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU), il Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica d'Irlanda, l'Ambasciata irlandese in Italia e Culture Ireland.

Il programma si articola in lezioni (ogni mattina), un ciclo di seminari (pomeridiani) e da una vivace serie di eventi sociali e culturali nella città che Joyce definiva "la mia seconda patria".

La Trieste Joyce School si è affermata negli anni come uno dei tre eventi legati ai Joyce studiespiù importanti al mondo, assieme a quelli di Dublino e di Zurigo, grazie alla presenza di prestigiosi relatori internazionali e alla partecipazione di corsisti provenienti da tutto il mondo, contribuendo a formare uno splendido mix di età, nazionalità e competenze, unito dall'intento di ampliare e approfondire la conoscenza di Joyce e di immergersi nell'atmosfera multiculturale di Trieste.

Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà Ruán Magan, autore, regista e produttore irlandese, vincitore di oltre 40 premi internazionali, che recentemente ha scritto e diretto il documentario 100 Years of Ulysses.

A tre anni di distanza dall'ultima edizione svoltasi "in presenza", la manifestazione celebra un significativo ritorno alla formula tradizionale, dopo il biennio caratterizzato dalle limitazioni imposte dalla pandemia.