Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Al via il progetto europeo Transform4Europe – T4E

04 Dicembre, 2020

Kick-off meeting dell’Alleanza Universitaria Europea “Transform4Europe – T4E” – si parte!

L’alleanza internazionale “Transform4Europe – T4E”, composta da 7 università (Saarland University (Germania), University of Alicante (Spagna), Estonian Academy of Arts (Estonia), University of Silesia in Katowice (Polonia), Sofia University St. Kliment Ohridski (Bulgaria), University of Trieste (Italy) e Vytautas Magnus University in Kaunas (Lituania) è fra i gruppi finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito di un ambizioso progetto. Insieme si impegneranno per i prossimi tre anni alla progettazione di un’Università Europea caratterizzata da sostenibilità, strutture di governance comuni e di servizi condivisi, con un importante coinvolgimento dei territori e delle macro-regioni. .In un mondo globale e sempre più digitalizzato, le università devono unirsi in reti e consorzi che possano offrire agli studenti e ai docenti maggiori opportunità di formazione in un’ottica internazionale.

Il kick-off meeting, tenutosi in modalità digitale a causa della pandemia, ha avuto luogo il 30 novembre dando l’avvio ufficiale alle attività che impegneranno l’Università di Triestea tutti i livelli per i prossimi tre anni. I Rettori delle sette università hanno espresso le loro ambizioni e le aspettative per le attività che saranno sviluppate nei prossimi tre anni. Essi hanno inoltre ribadito la loro volontà nel portare avanti la visione comune dell’alleanza, che trasformerà non solo le università coinvolte e le modalità attuali di collaborazione fra di esse, ma anche la cooperazione con il territorio regionale circostante.

Obiettivo principale del progetto è formare una nuova generazione di “imprenditori della conoscenza”, veri e propri agenti del cambiamento, dotati di competenze interculturali, multilinguistiche, digitali, imprenditoriali e interdisciplinari, necessarie ad affrontare le sfide del processo di trasformazione in Europa e nel mondo globalizzato.

Fondamentale sarà sviluppare percorsi didattici comuni di vario livello fra le sette università, ai quali potranno accedere tutti gli studenti degli atenei coinvolti, acquisendo in questo modo nuove competenze linguistiche; capacità imprenditoriali in una più ampia dimensione europea caratterizzata dallo scambio di conoscenze e metodologie didattiche e di ricerca. Sarà inoltre implementata una forma di mobilità inclusiva e senza ostacoli all’interno dell’ecosistema T4E, che interesserà studenti, docenti e personale amministrativo.

L’alleanza comprenderà circa 116.000 studenti e 18,500 docenti e amministrativi.

Insieme alle 17 alleanze selezionate nel bando precedente si sono raggiunte adesso le 41 alleanze europee di circa 280 istituzioni di formazione superiore. Ciascuna alleanza sarà beneficiaria di un finanziamento pari a 5 milioni di Euro proveniente dal programma Erasmus+ oltre ad ulteriori 2 milioni di Euro provenienti dal programma Horizon 2020 nei prossimi 3 anni. Il budget totale stanziato per le 41 alleanze è di 287 milioni Euro. Link al al sito: www.transform4europe.eu

Per maggiori informazioni:

Prof. Alberto Pallavicini, Delegato del Rettore per le Relazioni e mobilità internazionali

E-mail: delegato.internazionale@units.it

Agata Mannino, University of Trieste

E-mail: T4E@units.it