AI2S Winter Datathon 2021

23 Febbraio, 2021

Una sfida a suon di dati con AI2S ed ESTECO: quando Intelligenza Artificiale e CryptoArte si incontrano

L’associazione studentesca AI2S, Artificial Intelligence Student Society, in collaborazione con Esteco, organizza AI2S Winter Datathon 2021, il primo Hackathon basato sui dati della regione Friuli-Venezia Giulia.

AI2S, Artificial Intelligence Student Society, è una fiorente comunità locale fondata da studenti della Laurea Magistrale interateneo in Data Science and Scientific Computing, tenuto dalle Università di Trieste e di Udine, SISSA e ICTP. Il suo scopo è quello di favorire la crescita professionale di studentesse e studenti attivi negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale e della Data Science.

Dopo il grande successo degli eventi dell’anno passato AI2S è pronta a ripartire con l’AI2S Winter Datathon 2021, la prima hackathon basata sui dati della regione Friuli-Venezia Giulia.

Il Datathon è una vera e propria maratona digitale: fornito un problema e un dataset si hanno 24 ore di tempo per esplorarlo, analizzarlo ed effettuare previsioni per dati futuri.

La competizione riguarderà la raccomandazione di opere di arte digitale. I partecipanti si sfideranno nella creazione del miglior modello per suggerire le giuste opere d’arte ad un collezionista, come Spotify ti suggerisce la tua nuova canzone preferita e Netflix la tua nuova Serie TV del cuore.

Questa iniziativa è un’ulteriore testimonianza dell’aria di innovazione e di sviluppo tecnologico che si respira fin da sempre nel territorio del Friuli-Venezia Giulia. Lo sponsor dell’evento è ESTECO, azienda triestina leader nel campo dell’ottimizzazione numerica e dell’elaborazione software, che offre un premio di 500 euro per i team vincitori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco. Basta iscriversi andando su https://ai2s.devpost.com/ entro il 25 Febbraio 2021 ed essere pronti a competere a suon di dati, grafici, analisi e predizioni dal 27 Febbraio alle ore 10:00 in poi.