AI TALKS: "Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alle scienze"

Data evento: 
Da  16/03/202216/03/2022

Mercoledì 16 marzo 2022, alle ore 20:00, si svolgerà il secondo di tre seminari AI Talks, un evento di divulgazione scientifica con il quale si propone di introdurre al pubblico generale, ad opera di esperti locali, le molteplici sfaccettature dell’intelligenza artificiale e di presentarne applicazioni nel campo delle scienze e degli studi umanistici. 

AI TALKS nasce dalla volontà di AI2S, un'associazione triestina che riunisce studenti e ricercatori dell'Università di Trieste e non solo, operanti nel campo dell'intelligenza artificiale (AI), di compiere divulgazione scientifica per informare e far scoprire al pubblico generale cosa sia esattamente l'AI, portando degli esempi concreti di alcune delle sue molteplici applicazioni e superare degli stereotipi presenti nella società.

L'evento si compone di tre brevi conferenze informali che si tengono al Caffè Degli Specchi, in Piazza Unità d'Italia, a Trieste, nelle date del 2, 16, 30 marzo 2022 alle ore 20:00 e vengono anche trasmesso in diretta su YouTube al seguente link: https://bit.ly/3HWGqhW.

Saranno complessivamente presenti 10 relatori che lavorano o fanno ricerca nel mondo dell'AI. La frequenza non richiede alcuna conoscenza pregressa in materia, in quanto le serate verranno organizzate in modo da dare una panoramica dell'argomento in modo da garantire massima fruibilità ad un pubblico generale. La partecipazione ai tre eventi è pensata per offrire al pubblico un percorso il più delineato possibile nell’immenso e ramificato campo dell’AI.

 

Secondo seminario Mercoledì 16 marzo: "Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alle scienze"

L’applicazione delle tecniche d’intelligenza artificiale a numerose discipline scientifiche ha permesso il raggiungimento di risultati impossibili con le tecnologie precedenti e ha creato nuovi orizzonti di ricerca. I relatori di questo seminario parleranno dello studio del cancro, della creazione di gemelli digitali di oggetti reali e della generazione automatica di dati utili alla ricerca e all’impresa.

Relatori:

- Giulio Caravagna: ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università degli Studi di Trieste. Docente di informatica e responsabile del “Cancer Data Science Lab”.

- Sebastiano Saccani: responsabile ricerca e sviluppo presso AINDO, start-up triestina operante nel campo della generazione di dati sintetici.

- Martina Teruzzi: ricercatrice in matematica applicata presso SISSA, Trieste. Project Manager del gruppo “mathLab”.

Pagina web dell’evento: www.ai2s.it/events/ai-talks

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per informazioni: info@ai2s.it