AI TALKS: "Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale agli studi umanistici

Da  30/03/202230/03/2022

Mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 20:00, si svolgerà il terzo e ultimo del ciclo di seminari AI Talks, un evento di divulgazione scientifica con il quale si propone di introdurre al pubblico generale, ad opera di esperti locali, le molteplici sfaccettature dell’intelligenza artificiale e di presentarne applicazioni nel campo delle scienze e degli studi umanistici.

AI TALKS nasce dalla volontà di AI2S, un'associazione triestina che riunisce studenti e ricercatori dell'Università di Trieste e non solo, operanti nel campo dell'intelligenza artificiale (AI), di compiere divulgazione scientifica per informare e far scoprire al pubblico generale cosa sia esattamente l'AI, portando degli esempi concreti di alcune delle sue molteplici applicazioni e superare degli stereotipi presenti nella società.

L'evento si è composto di tre brevi conferenze informali al Caffè Degli Specchi, in Piazza Unità d'Italia, a Trieste, nelle date del 2, 16, 30 marzo 2022, trasmesse anche in diretta su YouTube al seguente link: https://bit.ly/3HWGqhW.

Partecipano all'evento 10 relatori che lavorano o fanno ricerca nel mondo dell'AI. La frequenza non richiede alcuna conoscenza pregressa in materia, in quanto le serate sono state organizzate in modo da dare una panoramica dell'argomento in modo da garantire massima fruibilità ad un pubblico generale. La partecipazione ai tre eventi è pensata per offrire al pubblico un percorso il più delineato possibile nell’immenso e ramificato campo dell’AI.

Terzo seminario Mercoledì 30 marzo: "Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale agli studi umanistici"

In quest'ultimo seminario ci si sposterà verso gli studi umanistici, mostrando come l’Intelligenza Artificiale sia in grado di venire in aiuto anche dei ricercatori che si occupano di arte e letteratura: vedremo come si può istruire un algoritmo a dipingere, a classificare opere d’arte e a generare dei testi in determinati stili letterari.

Relatori:

- Cristina Fenu: bibliotecaria presso il Comune di Trieste. Ha collaborato in progetti per la generazione di testi tramite intelligenza artificiale.

- Paolo Gallina: professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Docente di robotica.

- Vanja Macovaz: dottorando presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di digital humanities e della digitalizzazione di opere d’arte.

- Marco Zullich: dottorando presso l’Università degli Studi di Trieste. Si occupa di machine learning e visione artificiale.

Pagina web dell’evento: www.ai2s.it/events/ai-talks

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per informazioni: info@ai2s.it