Per affinità e differenza. Costantino Dardi, Aldo Rossi, Gianugo Polesello e Franco Purini

Da  28/02/202328/02/2023

Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 14:30, presso l'aula 201 del Polo Universitario di Gorizia, in via D’Alviano 18, si svolgerà la giornata di studio intitolata “PER AFFINITA’ E DIFFERENZA. Costantino Dardi, Aldo Rossi, Gianugo Polesello e Franco Purini” - Adriano Venudo, Thomas Bisiani, Claudio Meninno, Giovanni Fraziano.

La giornata studio parte da una recente ricerca su Costantino Dardi, raccolta nel libro “Costantino Dardi. La tassellatura terrestre” a cura di Adriano Venudo e affronterà attraverso un percorso comparativo e di scavo critico il pensiero e gli strumenti compositivi di Costantino Dardi, con particolare riferimento ad alcuni esiti riferiti all’integrazione e unità tra progetto di architettura, progetto urbano e progetto di paesaggio in relazione con la dimensione artistica come questione di linguaggio nell’approccio al progetto.

La ricerca si è sviluppata su diverse fonti e con diversi strumenti: dalla forma del convegno, che ha reso possibile il confronto e il dibattito su temi e gli strumenti, all’indagine diretta su fonti e archivi. In particolare l’accesso ai materiali d’archivio custoditi all’Università IUAV di Venezia (Archivio Progetti) e lo studio diretto sui materiali originali e sulle fonti sono stati determinanti per lo sviluppo delle tecniche di analisi critico-comparativa (che sarà illustrata durante la giornata studio), e per lo sviluppo dell’ipotesi alla base della ricerca.

La ricerca architettonica di Dardi dagli anni Ottanta in poi è stata costellata dall’intreccio di due soggetti, paesaggio e arte, e dall’osservazione sui nessi tra questi.

In molti o quasi in tutti i progetti di Dardi, il paesaggio è inteso come opera architettonica e come risultato di un processo complesso e integrato di genesi: «architettura che nasce dal paesaggio».

È questo uno degli aspetti più stimolanti sul caso specifico che si tratterà oltre che questione più generale e di grande attualità per la teoria dell’architettura, perché sviluppata attraverso il progetto. Progetto che per Dardi, come lui stesso dichiara, è teoria. È un corpus sostanzioso, denso e ancora non del tutto esplorato, quello che Costantino Dardi ci ha lasciato, e sul quale la ricerca architettonica contemporanea ha ancora ampi margini di indagine per recuperare idee e mezzi utili alla riflessione sul ruolo della composizione architettonica oggi.

Dottorato Interateneo di Ricerca in ingegneria Civile-Ambientale e Architettura - Università degli Studi di Trieste - Università degli Studi di Udine

Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito

RRR International lab a.a. 2022-23

Accesso libero in presenza fino al raggiungimento della capienza massima dell'aula.

Per informazioni: avenudo@units.it