Addio a Verena Zudini, docente di Matematiche Complementari

24 Marzo, 2023

La sera di martedì 21 marzo è scomparsa prematuramente Verena Zudini, professoressa associata di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze. Laureata in matematica e poi in filosofia presso la nostra Università, Verena Zudini aveva successivamente conseguito un dottorato in Scienze Cognitive presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dimostrando il suo spirito eclettico. Nel 2020 aveva preso servizio come professoressa associata nel nostro Ateneo. I suoi campi di interesse hanno spaziato tra la storia e la didattica della matematica con particolare riguardo alle teorie cognitive collegate. È stata coordinatrice e referente del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica presso il DMG e Responsabile del progetto Didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”.

Nonostante una gravissima malattia l'avesse colpita all'inizio del 2020, si è sempre grandemente e scrupolosamente impegnata nell'insegnamento ed ha continuato a fornire con passione ai suoi studenti i corsi di storia e didattica della matematica, fondamentali per chi è interessato a cercare un impiego nella scuola,  sempre pronta ad aiutare colleghi e amici. La sua formazione le aveva permesso di acquisire una sensibilità interculturale nella didattica che ha costituito un valore aggiunto per l’attività di formazione degli studenti e per la sua attività di ricerca.

Ci mancherà la sua schiettezza e la sua autenticità nei rapporti umani.