Adapt your future. Let's talk about climate change

Da  04/10/202204/10/2022

"Adapt your future. Let's talk about climate change" è il titolo del convegno organizzato dall’Università degli studi di Trieste con la collaborazione del gruppo Erasmus+ del Liceo XXV Aprile di Portogruaro (VE).

Il 4 ottobre 2022, l’Aula magna dell’edificio H3 dell’Università di Trieste ospiterà 419 studenti (accompaganti da 33 insegnanti) di scuola secondaria superiore provenienti da 16 scuole di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Francia, Paesi Bassi e Spagna, per discutere di adattamento ai cambiamenti climatici. La giornata si inserisce all'interno di un progetto Erasmus+ triennale che vede 42 studenti europei impegnati a comprendere gli effetti del cambiamento climatico e a studiare i piani di adattamento e di mitigazione attualmente esistenti.

Nella giornata si alterneranno numerosi relatori che affronteranno l'argomento da diversi punti di vista. Nell'arco della mattinata interverranno i professori Maurizio Fermeglia ("There is no planet B! How to avoid the perfect storm"), Giorgio Fontolan ("Sea level rise: willing to accept a new coastal landscape?"), Marco Manzan ("Empowering Energy and Climate Action Plans - SECAPs"), Florence Colleoni (Why should we care for the fate of Antarctica?").

Nel pomeriggio, sono previsti tre percorsi paralleli, dal taglio laboratoriale, ad opera dei professori Alessandro Massi Pavan e Mauro Reini (“Smart grids and technologies fore the energetic transition”) Giovanni Bacaro e Chiara Calligaris "Climate change's impact on key ecosystem services and the human well-being they support" and "Climate change’s impact in groundwater resources and hydrogeological risk assessment"), Luisa Alessio (“Let’s discuss climat adaptation”).

Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina del progetto Matematica del Piano Lauree Scientifiche https://pls.math.units.it  o scrivendo al prof. Franco Obersnel obersnel@units.it