ACQUAVITIS - Soluzioni innovative per l’uso efficiente dell’acqua in viticoltura transfrontaliera

Da  18/02/202218/02/2022

Venerdì 18 febbraio 2022, dalle ore 10.30 alle 12.30, si svolgerà il quarto incontro formativo ed informativo del progetto Interreg Italia – Slovenia “ACQUAVITIS - soluzioni innovative per l’uso efficiente dell’acqua in viticoltura transfrontaliera”, in diretta tramite la piattaforma Zoom, con il coordinamento dell’Università di Udine, mentre l'Università di Trieste è uno dei 6 partner progettuali.

Il progetto triennale ACQUAVITIS, avviato nel 2019 con l’obiettivo di rendere l'agricoltura sostenibile attraverso una migliore gestione delle risorse idriche grazie all’uso di tecnologie innovative verdi, coinvolge sei partner: l’Istituto agrario della Slovenia, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, l’Istituto Geodetico della Slovenia, la Camera per l’agricoltura e le foreste della Slovenia Istituto agricolo forestale di Nova Gorica e l’Università Ca' Foscari Venezia.

Al centro del webinar del 18 febbraio, intitolato “GESTIONE DEL SUOLO E MONITORAGGIO DELLO STATO IDRICO NEI VIGNETI DELLA BASSA FRIULANA”, ci sono cinque videopresentazioni tecniche che verteranno sull’analisi dei dati e dei risultati ottenuti in seguito a due stagionalità di campionamento (2020 e 2021) del suolo, delle acque piovane e dell’acqua estratta dalle linfe xilematiche nonché sul monitoraggio e la sperimentazione in campo svolti nel vigneto sperimentale sito a Precenicco, nella Bassa Friulana.

Sarà il prof. Paolo Sivilotti, docente del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università degli studi di Udine, insieme al ricercatore Alessandro Pichierri e al consulente tecnico vitivinicolo Davide Mosetti ad aprire il webinar illustrando gli effetti della gestione del sovescio su Glera in tre anni d’indagine nell’area di Precenicco.
Seguirà la presentazione delle ricercatrici Chiara Calligaris e Martina Tomasella del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli studi di Trieste, esperte di geologia applicata, dedicata alla caratterizzazione mineralogica e allo stato idrico dei suoli nella Bassa Pianura Friulana sul caso studio di Precenicco.

Il ricercatore Alen Mangafić dell'Istituto geodetico della Slovenia, specializzato in spatial planning, mostrerà l’utilizzo di immagini satellitari per il monitoraggio dello stress idrico nei vigneti, illustrando la metodologia di lavoro adottata a Precenicco.
Matej Knapič, dell’Istituto Agrario della Slovenia, si focalizzerà sull’utilizzo di immagini aeree iperspettrali per monitorare lo stress idrico nei vigneti.
Infine la prof.ssa Barbara Stenni, specializzata in geochimica, esporrà i risultati relativi alle analisi isotopiche delle acque nel vigneto sperimentale di Precenicco e la metodologia di lavoro del suo team dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’incontro sarà moderato da Emiliana Carotenuto, redattrice tecnica presso “L’Informatore Agrario, Vite&Vino”, che guiderà il “Question time” di confronto tra relatori e partecipanti. Sarà garantita la traduzione simultanea in lingua italiana e slovena; tutte le videolezioni sono state elaborate e sottotitolate in sloveno o in italiano per rendere accessibili i contenuti del webinar a tutti i territori coinvolti nell’iniziativa.

L’incontro online si rivolge principalmente a produttori vitivinicoli, tecnici e operatori del settore e ai media, ma è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e aggiornamenti: www.acquavitis.eu

Per collegarsi alla diretta di venerdì 18 febbraio: https://bit.ly/3g5JWdn