Accreditamento eccellenza ASUGI: per la 1° volta in Europa ottenuta da UniTS la certificazione per i Centri accademici

29 Novembre, 2023

Si è conclusa la visita per l’accreditamento di eccellenza di ASUGI condotta da Accreditation Canada che ha visto il coinvolgimento di 12 valutatori esperti. Il percorso consiste in una valutazione dei servizi offerti dall’Azienda sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale e orientati al miglioramento continuo in termini di qualità e sicurezza delle cure.

L’accreditamento all’eccellenza di ASUGI ha visto anche un importante coinvolgimento della parte accademica: per la prima volta in Europa è stata infatti effettuata la valutazione per ottenere la “Certificazione per i Centri Accademici e di Ricerca” che ha interessato sia l’Università degli Studi di Trieste, sia la Struttura “Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale” dell’Azienda sanitaria locale.

“La commissione di valutazione ha sottolineato il grande valore aggiunto dell’integrazione Università – Azienda sanitaria sia in ambito ospedaliero che territoriale – spiega Roberto Di Lenarda, rettore UniTS – un valore che deriva dalla condivisione di obiettivi e programmazione in un contesto di forte sinergia”.

Il risultato è un efficace trasferimento dei risultati della ricerca clinica sui pazienti e, al contempo, un feedback biunivoco delle necessità assistenziali, utile per definire e preparare le figure professionali indispensabili al sistema sanitario.

Il percorso di accreditamento ha avuto inizio a giugno 2021: e’ stato valutato l’intero percorso del paziente in tutti i processi di erogazione dei servizi, coinvolgendo l’intera Azienda e incontrando partner di ASUGI, cittadini e pazienti.

Accreditation Canada, organizzazione canadese indipendente e senza fini di lucro, accompagna le organizzazioni sanitarie nei percorsi di accreditamento all’eccellenza dal 1958 e opera attualmente in più di 40 paesi. L’approccio dei percorsi forniti da Accreditation Canada è olistico, volto a migliorare l’efficienza dei processi e la qualità dei servizi erogati ai pazienti a tutti i livelli, secondo la filosofia di cure centrate sulle persone (people-centred care).