Abitare HUB - Metafisica di una pompa di benzina

Da  06/12/202306/12/2023

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18, in Stazione Rogers, si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo del progetto "Abitare HUB":

HALL stanza del TEMPO

METAFISICA DI UNA POMPA DI BENZINA
di e con Sara Alzetta e con Emanuele Laterza alle musiche e ai disturbi e le pietre di Mario Sillani Djerrahian.
Storia ragionata della Stazione Rogers, tra complotti internazionali, acqua alta e l'omo vespa.

Cosa succede in Stazione Rogers il 6 dicembre? Un viaggio tra presente e futuro in compagnia delle nostre care memorie... perché accontentarsi del mondo quando possiamo avere Trieste?

ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers, è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.

Il progetto è promosso e organizzato da associazione Stazione E.N. Rogers, con la direzione scientifica di Giovanni Fraziano, ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Progetto in partenariato con:
Università degli Studi di Trieste
SISSA Scuola Internazionale Studi Avanzati, Trieste